matteo davoli

Matteo Davoli

insegnante di Pianoforte

Matteo Davoli è un pianista e compositore, sound designer e songwriter. Dopo aver iniziato lo studio del Pianoforte in giovanissima età, ha sviluppato presto una forte attitudine creativa, che lo ha portato a scrivere musica originale e ad avvicinarsi alla composizione per Pianoforte e Orchestra.
Si è formato principalmente presso il conservatorio “Achille Peri” di Reggio Emilia, il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e successivamente al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, dove si è diplomato con lode in Composizione di Musica applicata alle Immagini. Ha poi proseguito la sua specializzazione alla “Film Scoring Academy of Europe” dove ha diretto varie volte l’European Radio Orchestra. Nel corso degli anni ha preso parte a masterclass con compositori di rilievo internazionale come Howard Shore, Norman Ludwin, Franco Piersanti e Paolo Buonvino.
Accanto al lavoro artistico coltiva con passione la didattica musicale. Ha insegnato Pianoforte e Composizione a studenti di età e livelli vari e ha sviluppato progetti educativi nelle scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di avvicinare i bambini al linguaggio musicale e di sensibilizzarli al potere emotivo della musica.
Come compositore e tecnico del suono ha realizzato musiche, montaggio e missaggio audio per cinque lungometraggi, un documentario, tre spettacoli teatrali e diversi spot pubblicitari. Parallelamente, svolge attività concertistica come pianista Jazz e Pop.

Dal 2025 è docente di Pianoforte presso la Scuola MeA.