Gaia Ridolfi
insegnante di Canto lirico e moderno
Gaia Ridolfi nasce a Roma nel 1996.
Da sempre interessata alle discipline artistiche ed in particolare alla musica inizia un corso preaccademico presso la scuola di musica di Donna Olimpia a Roma, dove prosegue il suo percorso pianistico iniziato in giovane età e prende lezioni di canto lirico dal soprano Ilaria Galgani e accompagnata dal pianista e direttore d’orchestra Stephan Kramer nello studio del repertorio.
Questo parallelamente al percorso universitario di Lettere presso l’Università degli Studi di Roma Tre; una vota conseguita a pieni voti la laurea in lettere decide di proseguire lo studio del canto presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, dove frequenta a partire dal 2020 il corso di canto lirico sotto la guida del mezzosoprano Anna Vandi e terminando il percorso a pieni voti.
Ha preso parte a numerose masterclass tenute da docenti come il Maestro Stefano Giannini, e Fabio Sparvoli, ma anche da prestigiosi cantanti come Ernesto Palacio, Bernadette Manca di Nissa, Simome Alberghini e il baritono Andrew Stuckey.
Con il soprano Anna Simboli ha avuto modo di approfondire la vocalità e la prassi esecutiva fra il ‘600 e il ‘700.
Con il mezzosoprano Elisabetta Lombardi, specializzata nel repertodrio da camera, esplora le modalità espressive ed esecutive del repertorio cameristico e in particolare liederistico, con una speciale attenzione allo studio della corretta pronuncia della lingua tedesca.
Ha poi continuato a perfezionarsi sotto la sapiente guida del mezzosoprano Renata Lamanda.
Per completare le sue competenze sulla vocalità frequenta corsi di formazione basati sulla tecnica EVT (Estill Voice Training), acquisendo importanti nozioni di igene vocale, anatomia della voce e controllo, acquisendo gli strumenti per regolare la voce nei diversi registri sia pop che operistici.
Durante i primi anni di formazionen ha avuto modo di partecipare a progetti, cori, e piccole messe in scena, molte delle quali presso il Teatro Verde di Villa Panphilj. Più recentemente ha preso parte a spettacoli come Ti presento la musica , evento tenutosi nel teatro dell’associazione romana Artificio nel settembre del 2020. In quell’occasione ha eseguito l’aria “O patria…Di tanti palpiti” dall’ opera Tancredi di G. Rossini e “ When I’m laid” dall’opera Dido and Aeneas di H.Purcell, e le romanze di F.P.Tosti “Sogno” e “Marechiare”. Il 9 ettembre 2021 ha partecipato ad un concerto al Teatro Politeama di Prato, tenutosi a conclusione della masterclass Voce in Teatro organizzata da Prato Lirica, dove ha eseguito brani tratti da Le nozze di Figaro di W.A. Mozart come “Voi che sapete”, “ Non so più cosa son cosa faccio”, e “ Tutto ancor non ho perso… Via resti servita”. Nello stesso luogo a un anno di distanza si è esibita con brani mozartiani tratti dalle opere Così fan tutte e La clemenza di tito, quali “Ah scostati… Smanie implacabili”, “ Il core vi dono”, e “Torna di Tito al lato” e “Ah perdona il primo affetto”. Nell’agosto 2022 interpreta il ruolo della Seconda conversa e Seconda cercatrice nell’opera Suor Angelica presentata dal R.O.L.F. al Teatro delle fonti di Ripatransone. Nel mese di settebre 2022 ha partecipato a diverse performances con la FORM orchestra presso l’auditorium Pedrotti, nel ruolo di Tisbe della Cenerentola di Rossini.
Ha preso parte a diversi progetti e formazioni musicali per eventi a chiamata.
Esegue a marzo 2024 lo Stabat Mater di Scarlatti nella Sala del consiglio del Comune di Pesaro.
A novembre dello stesso anno si esibisce nella performance D’altro canto cade al Centro congressi Nuvola di Fuxas a Roma.
Dal 2025 è docente di Canto lirico e moderno presso la Scuola MeA.
