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Scuola di Musica MeA

in Convenzione con il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone

Staff e Docenti


Simone Veccia

Direttore Didattico
Pianoforte
Composizione
Direzione
Ear Training



Nato a Roma da una famiglia d'arte, si diploma in composizione con A. Cusatelli presso il Conservatorio A. Casella di L'Aquila.
Studia direzione d'orchestra con N. Samale e pianoforte con V. Di Bella.
Laureato in Lettere Moderne col massimo dei voti presso l'Università Roma Tre con M. Bortolotto, discute una tesi sperimentale sulle tecniche vocali dal titolo L'Arte del canto in Manuel Garcia.
Da sempre diviso tra direzione e musicologia inizia nel 1982, a soli 17 anni, la sua carriera artistica collaborando alla fondazione del coro J. Ockeghem.
Dal 1991 al 1994 dirige il coro dell’U.P.T.E.R. di Roma.
All’interno della stessa università insegna Storia della Musica.
E’ dal 1998 il direttore artistico e musicale della Piccola Orchestra ‘900 fondata nello stesso anno dall’associazione culturale Musica e Arte.
Alla guida della giovane orchestra da camera inizia un’intensa attività concertistica maturando un vasto repertorio; circa 100 titoli di cui 40 prime esecuzioni.
Nel 2001 viene invitato al Cantiere Internazionale D’arte di Montepulciano dove, con l’orchestra del Royal Nothern College of Music di Manchester, dirige la prima esecuzione del balletto "Inni Omerici" di Francesco Antonioni.
Curatore artistico di numerose manifestazioni è dal 2003 il direttore musicale del festival Cantiere Musica.
Sempre alla guida della Piccola Orchestra ‘900 dirige gli Etudes di Frank Martin in diretta radiofonica all’interno della trasmissione Radio 3 Suite.
Dal 2005 è il direttore artistico e musicale del Concorso internazionale di Composizione MeA.
Dal 2006 collabora con Radio Città Futura e col network televisivo Roma Uno.
Dal 2007 ad oggi ha diretto nell'ambito del festival Cantiere Musica alcuni importanti titoli operistici come Don Giovanni, Barbiere di Siviglia, Don Pasquale, La Traviata, Rigoletto.
E' attualmente impegnato il qualità di direttore con gli ensamble Unica Vox e il Labirinto Vocale.
Le due formazioni sono formate da artisti provenienti dai cori dell'Accademia di Santa Cecilia e del Tetro dell'Opera di Roma.
Nell'estate del 2010 ha diretto l'opera Cavalleria Rusticana all'interno di un progetto promosso dalla Provincia di Roma.
Ha recentemente diretto a Teramo l'orchestra da camera Benedetto Marcello.
E' docente presso il conservatorio di musica Antonio Scontrino di Trapani.

Dal 1998 è docente di Pianoforte, Canto, Solfeggio e Armonia presso la Scuola MeA.

simoneveccia@musicaearte.it



Luca Ferrara

Propedeutica Musicale
Chitarra Acustica
Chitarra Elettrica
Chitarra Fingerstyle
Ukulele



Nato a Roma nel 1982, Luca Ferrara, di formazione umanistica (liceo classico e Laurea in lingue) ha studiato chitarra classica, elettrica, pianoforte, clarinetto, solfeggio e armonia.
Negli ultimi anni ha approfondito lo studio della chitarra acustica fingerstyle e dell’ukulele seguendo corsi intensivi con chitarristi di livello e fama internazionale (Michael Fix, Davide Mastrangelo, Maurizio Parri ).
Insegna chitarra presso la scuola romana Musica e Arte e svolge attività didattica musicale in diversi istituti statali elementari.
Collabora con il mensile per chitarristi Axe con recensioni, interviste, articoli e trascrizioni soprattutto in ambito country e fingerstyle.
Nel 2007 fonda la casa editrice MeA Edizioni.
All’insegnamento affianca attività concertistica da solista in locali e importanti rassegne musicali (Anguillara Summer Festival, Cornelia Live Music).
Ha collaborato con la Piccola Orchestra ‘900 nelle opere Don Pasquale, Il Barbiere di Siviglia e Don Giovanni.
E’ inoltre endorser SR Technology.

Dal 2004 è docente di Chitarra presso la Scuola MeA.

lucaferrara@musicaearte.it



Antonio Ferrara

Comunicazione e Media

Joy

Mascottes



Joy è nata a Roma nel 2013 da Apollo e Dafne.
Fin da cucciola inizia la sua attività di mascotte presso la Scuola MeA, dove familiarizza precocemente con i suoni di svariati strumenti.
Con il passare del tempo si forma un suo personale gusto manifestando interesse e simpatia per il Pianoforte e le Chitarre.
Parallelamente si sviluppano e acutizzano particolari antipatie nei confronti dei fiati, in primis il Sax, e le Percussioni in generale.
Naturalmente dotata per il Canto, il suo timbro baritono è recentemente apprezzato da Docenti e Allievi della Scuola.

Dal 2013 è mascotte della Scuola MeA.

Zohan è nato nel 2002.
Dal 2018 sostituisce, saltuariamente, Joy, sempre nel ruolo di mascotte.
Il suo carattere energico e spavaldo, tipico della sua razza, non si addice molto a lunghe permanenze presso la Scuola e difatti Zohan lo si può incontrare solo la sera in orario di chiusura.

Dal 2018 è mascotte della Scuola MeA.



Luca Andreetti

Violoncello



Luca Andreetti è nato nel 1979 a Roma; ha iniziato a studiare il violoncello con il M° Marco Damiani per poi proseguire al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma nella classe del M° Francesco Strano.
Ha conseguito il diploma sotto la guida del M° Francesco Pepicelli. Ha eseguito le musiche di scena per la compagnia teatrale “Idee di Velluto”.

E collaborato con l’ensemble « Dinamis », suonando nelle rassegne di « Cantiere e Musica 3° Edizione », Marte Live, Fiuggi Festival, Teatro Greco e con la "Piccola Orchestra ‘900".

Parallelamente, sempre sotto la guida del M° Pepicelli Francesco ha anche svolto attività cameristica, in varie formazioni (duo,trio e quartetto con il pianoforte) esibendosi con l’associazione Amici della Musica di Roma al I° Festival dei Musica da Camera con Pianoforte presso St. Andrew Church in Roma nel 2011.

Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Enrico Dindo e M° Umberto Clerici.

Da sempre affianca all'attività di musicista quella di didattica.
Suona uno strumento italiano del 2012 del Liutaio Mattia Riva.

Dal 2015 è insegnante di Violoncello presso la Scuola MeA.

lucaandreetti@musicaearte.it



Alessandro Avallone

Flauto Dolce e Traverso
Storia Musica Classica
Alfabetizzazione



Alessandro Avallone è nato a Roma nel 1988 ed ha iniziato lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Giuseppe Pelura, proseguendo poi gli studi presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, dove si è diplomato brillantemente all’età di 20 anni.
Si è successivamente perfezionato sotto la guida dei Maestri Carlo Enrico Macalli (primo flauto dell’Opera di Roma), Peter-Lukas Graf e Marco Zoni (primo flauto del Teatro “La Scala” di Milano), partecipando a diversi Festival musicali e a Seminari d’Interpretazione e alto perfezionamento.
Attualmente è stato ammesso nella classe di Mario Caroli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove si sta perfezionando nel repertorio solistico.
Subito dopo il Diploma ha cominciato un’intensa attività concertistica, suonando come primo flauto solista in diverse formazioni lirico-sinfoniche giovanili, come l’Orchestra del Conservatorio “Santa Cecilia”, l’Orchestra Giovanile di Civitavecchia (M° Piero Caraba), l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile (M° Donato Renzetti e M° Maté Hamori), l’Orchestra Xilon (M° Paolo Matteucci), la Piccola Orchestra ‘900 (M° Simone Veccia) e l’Orchestra Giovanile di Roma, con la quale ha eseguito i Carmina Burana di Carl Orff sotto la guida del M° Karl Martin, all’Auditorium della Conciliazione di Roma; da qualche anno collabora in qualità di solista e di camerista con l’Orchestra MUSA-Classica, orchestra della prima università romana, diretta dal M° Francesco Vizioli, con la quale si è esibito in numerose manifestazioni culturali ed eventi ufficiali.

Parallelamente ha anche svolto attività cameristica e solistica, specializzandosi nel repertorio romantico per flauto e pianoforte, due flauti e pianoforte, e per flauto, violino e pianoforte; con tali complessi si è esibito a Roma, Piacenza, Milano, Venezia, Napoli e con essi tuttora svolge attività concertistica, con diversi recital all’attivo che spaziano dal Barocco al Novecento.
Si è perfezionato altresì nel repertorio antico, studiando flauto traverso barocco sotto la guida del M° Stefano Bet presso la Scuola di Musica Antica di Venezia, e con Marcello Gatti all’interno del prestigioso festival di Musica Antica di Urbino; nel repertorio barocco eseguito su strumenti originali si è cimentato in diversi Festival musicali sia in Slovenia (Festival di Musica Locopolitana, Festival di Lubljana “Sevicq Brezice”) che in Italia.
Da alcuni anni si dedica all’insegnamento del flauto traverso, attività che ha svolto in diverse scuole di musica e in collaborazione con diverse associazioni musicali, spaziando anche nel campo della propedeutica musicale e del flauto dolce nelle scuole dell’infanzia; da diverso tempo collabora con diverse Associazioni culturali vòlte alla diffusione del patrimonio musicale e culturale nelle scuole, nelle biblioteche, nei teatri, e in tutti quei luoghi dove il disagio sociale è maggiore e la musica può costituire uno straordinario collante umano e civile.

Dopo essersi laureato con il massimo dei voti e la lode in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, discutendo una tesi sul pensiero musicale di Giuseppe Mazzini e di altri intellettuali risorgimentali, sempre nella stessa Università si è specializzato in Musicologia, conseguendo la laurea magistrale con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sull’opera lirica italiana del periodo postunitario.
È risultato vincitore del Dottorato di ricerca in Musicologia presso la medesima università per l’anno accademico 2014-2015.
Alle attività musicali affianca le attività di ricerca e studio musicologico.
Suona un flauto Pearl Elegante con testata e meccanica in argento.

Dal 2013 insegna Flauto Traverso presso la Scuola MeA.

alessandroavallone@musicaearte.it



Enrico Arias

Pianoforte
Tastiere



Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Bologna.
Preparatore musicale e testuale per cantanti anche stranieri, per i ruoli delle opere italiane (lezioni in lingua inglese). Docente di pianoforte e armonia.
Specializzato nel repertorio musicale teatrale: opera, operetta, musical.
Docente di ruolo al conservatorio di Trapani per la classe di canto della Prof.ssa Ilia Aramayo e del Maestro Pietro Ballo.
Tra ottobre del 1999 e dicembre del 2003 maestro collaboratore agli allestimenti de “L’Inganno Felice”, “La Cambiale di Matrimonio”, “La Scala di Seta”, “La Finta Giardiniera”, “Le Nozze di Figaro”e “ Così Fan Tutte” dirette dal M° Claudio Desderi al Teatro Borgatti di Cento.
Docente di coro, solfeggio e repertorio, e pianista-direttore di diversi spettacoli per la BSMT Bologna 1994-2000  (West Side Story, Into the Woods, Company, Children of Eden, Omaggio a Bernstein).
Pianista e direttore d’orchestra della commedia musicale Concha Bonita di Nicola Piovani teatro Ambra Jovinelli febbraio 2005 e tournèe nazionali 2005-2006, 2006-2007, 2008-2009 per più di 200 repliche.
Riedizione della partitura e direzione musicale di “Don Giovanni e il suo servo Pulcinella”testo e regia di Angelo Savelli, musiche di Nicola Piovani (2009, teatro di stato di Ankara e teatro  Rifredi di  Firenze).
Direttore musicale di CATS, Compagnia della Rancia 2009-2010, coreografie di Daniel Ezralow, regia Saverio Marconi.
Direttore musicale di Sweeney Todd ottobre 2008 Teatro Sala Uno Roma.
Maestro collaboratore e tastierista alla prima italiana assoluta di The Death of Klinghoffer di John Adams, direttore M° Jonathan Webb.
Maestro collaboratore e tastierista in La Vedova Allegra sotto la direzione del M° Massimo De Bernart.
Pianista e tastierista nel concerto Film Music, musiche di Ennio Morricone con l’Orchestra Toscanini di Parma diretta dall’autore.
Pianista collaboratore per le master class di canto jazz ed etnico tenute da Faye Nepon presso Gli Amici della Musica di Firenze e di Mary Setrakian presso la scuola L’Ottava a Roma.

Dal 2013 è docente di Pianoforte presso la Scuola MeA.

enricoarias@musicaearte.it



Matteo Campa

Body Percussion



Nato a Roma nel 1985. Nel 2012 si diploma in Composizione Jazz presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone.
Durante gli studi si dedica ad un progetto musicale di stampo cantautoriale, formando la band “Malpratico” all’interno della quale si occupa della composizione delle musiche e dei testi.
Dall’anno 2010 all’anno 2012 svolge una intensa attività concertistica e lavora alla produzione del disco che verrà inciso durante l’estate del 2012.
L’anno seguente si dedica allo studio della composizione classica con il maestro Andrea Amendola e compone le musiche di diversi cortometraggi e un lungometraggi, collaborando con la Tauron Entertainment, un casa di produzione televisiva e cinematografica.
Nel 2014 Collabora con la ONG Engim come insegnante di musica per bambini (Focus sulla body percussion e sulla propedeutica musicale) all’interno del progetto sociale “Insieme per crescere” che si svolge in un quartiere periferico della città di Medellin (Colombia).
Nel 2016 acquisisce il diploma di primo livello del metodo Orff-Schulwerk e svolge un corso di perfezionamento di Body Percussion con Jep Melendez.
Attualmente sta svolgendo un tirocinio con Ciro Paduano, incentrato sulla didattica musicale per bambini ispirata al metodo Orff.

Dal 2016 è docente di Body Percussion presso la Scuola MeA.

matteocampa@musicaearte.it



Anna Catarci

Canto Lirico
Canto Moderno
Coro per Cantanti



Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Roma Santa Cecilia. Ha vinto il concorso Mattia Battistini di Rieti, il concorso europeo A. Belli di Spoleto e il concorso internazionale A. Neglia di Enna.
Ha cantato in alcuni dei più prestigiosi teatri italiani ed europei: Scala di Milano, Reggio di Torino, Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Fenice Di Venezia, Chatelet di Parigi, Real di Madrid, Parco della Musica di Roma, Oratorio del Gonfalone, Miami University.
Ha lavorato con i maggiori direttori d’orchestra: N. Bonavolontà, G. Gavazzeni, L. Maàzel ,R. Chailly, B. Campanella, S. Argiris, P. Stainberg, I. Karabicevnsky.
Il suo repertorio spazia dal Barocco al Contemporaneo.

Dal 2016 insegna Canto Lirico presso la Scuola MeA.

annacatarci@musicaearte.it



Stefano Centioni

Music Production



Pianista, Compositore Arrangiatore e Direttore, specializzato in Composizione per la Musica Applicata alle Immagini, è nato e vive a Roma.
Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, vincendone alcuni e distinguendosi anche all’estero (Pretoria 88’, Sud Africa), realizzando registrazioni per la Radio Vaticana.
Ha partecipato a diversi Concorsi Internazionali di Composizione come Ginevra, Bruxelles, Tarragona e nel 2000 ha vinto il primo premio del 7° Concorso Internazionale di Composizione Musicale per le Feste Triennali del SS. Crocifisso (Castagneto Carducci, Livorno, ed. 2000) con la composizione “Agnus Dei”, edito dall’editore Rugginenti di Milano. Secondo premio al Concorso Internazionale per Musiche da Film “Mario Nascimbene 2006”.
Stefano Centioni spazia in moltissimi generi musicali, è autore di musica sinfonica e da camera, regolarmente eseguita anche all’estero.
Ha realizzato arrangiamenti per Teatro, collaborato con la RCA, poi BMG-Ricordi, per arrangiamenti, produzioni, e realizzazioni discografiche, con la RAI (Paolo Bonolis, Totò Savio, Pippo Caruso, e altri) con cantanti del panorama italiano ed internazionale.
Dagli anni ’90 svolge attività di compositore nel mondo della colonna sonora cinematografica e pubblicitaria (per le agenzie: McCann-Erickson, Saatchi & Saatchi, J.W.Thompson, Cineteam, ed altre), realizzando le musiche di film pubblicitari, alcuni dei quali hanno ricevuto importanti riconoscimenti (ADCI Awards, Televisione e Cinema, con Saatchi & Saatchi).
Attualmente insegna “Teoria Ritmica e Percezione Musicale” e “Storia della Musica Applicata alle Immagini”, presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
Precedentemente ha insegnato “Ritmica della Musica Contemporanea”, “Composizione per la Popular Music”, “Storia delle Musiche D’uso”, e “Tecnologie e Tecniche della Ripresa del Suono e della Registrazione Audio”, presso il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani.

Dal 2016 è docente del corso Music Production e Music Production per Film presso la Scuola MeA.

stefanocentioni@musicaearte.it



Fabio Cerrone

Chitarra Elettrica



Fabio Cerrone, chitarrista e arrangiatore, vanta una lunga esperienza in campo didattico e concertistico.
Come insegnante, ha operato in diverse strutture di Londra e Roma, ed ha collaborato con la rivista per chitarristi Axe, curando una rubrica didattica e pubblicando diversi articoli.
Come chitarrista, da diversi anni, calca le scene europee con artisti di livello internazionale:
2012
tour europeo con Carmine e Vinnie Appice (Vanilla Fudge, Black Sabbath, Ozzy Osbourne, Ronnie James Dio, Rod Stewart ecc.);
tour con Joe Lynn Turner (cantante nei Rainbow e Deep Purple);
tour europeo con Marco Mendoza (bassista nei Whitesnake e Thin Lizzy), per promuovere l'album “Live for Tomorrow”.
2007-2013
chitarrista e arrangiatore nella band di Eric Martin (cantante Mr. Big).
La band affronta quattro tour europei, suonando tutto il materiale dei Mr. Big, inclusa la n.1 nelle classifiche USA "To be with you", più nuovo materiale originale.
2008
T.M. Stevens, uno dei più eclettici bassisti (Steve Vai, Tina Turner, Pretenders ecc.) chiama Fabio per il suo summer-tour europeo.
2005 – 2006
chitarrista della band di Tony Martin (cantante dei Black Sabbath dal 1987 al 1997);
la band affronta due tour europei per promuovere il nuovo album "Scream", raggiungendo Russia, Germania, Olanda, Svezia, Finlandia, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Romania ecc.
2004-2006, 2008
chitarrista della band Twin Dragons, che vede Nathaniel Peterson (Howlin Wolf, Eric Clapton, Keith Richards, Savoy Brown) alla voce e al basso; alla batteria Clive Bunker (batterista originale Jethro Tull).
La band registra nel 2004 l’album "Long way from home", da cui prende il nome anche il lunghissimo tour europeo, che include importanti festival internazionali al fianco di artisti come Jethro Tull, Colosseum, Carl Palmer ecc.
La band nel 2008 registra un nuovo lavoro, "Break the Chains", e parte per un nuovo tour promozionale.

Tra le partecipazioni come “solo artist”, va ricordato il progetto dedicato a Jimi Hendrix, al fianco di chitarristi del calibro di Uli John Roth (Scorpions), Snovy White (Thin Lizzy, Roger Waters), Graham Oliver (Saxon) ecc.

Il progetto prevede esibizioni in tutta Europa, esordendo a Bucarest nel Dicembre 2004 - palazzo dello sport - durante il festival "Rock in My Heart", ripreso da Mtv.
Negli anni ’90 Fabio fonda il trio jazz-rock “Virtual Dream”, che ad oggi ha all’attivo tre album e moltissime performance live.
L’album di debutto, "Sintesi" viene votato da Fusenet tra i migliori 20 cd fusion degli anni 90, e Fabio compare tra i top 10 young guns of guitar of the 90's.
Nel 2002 pubblica e promuove il secondo album "Casuality";
nel 2007, esce il terzo lavoro "Three sides of a coin".
Tra le altre collaborazioni, si ricordano: la partecipazione all’album “ieri,oggi e domani” con la band progressive rock “Divae”, con cui apre i concerti di gruppi come “Il Banco del Mutuo Soccorso”, “Le Orme”, “Anakdoten”, “Arena” ecc; la pubblicazione dell’album "Mind's Door", con la band “Hemisphere”, che riceve recensioni entusiastiche dalla stampa internazionale del settore.

Dal 2012 insegna Chitarra Elettrica e svolge Seminari per la Scuola MeA.

fabiocerrone@musicaearte.it



Carmen Ceschel

Pianoforte



Nata a Roma nel 1978.
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni.
Frequenta le scuole medie musicali e successivamente prosegue gli studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia con il M° Luisa De Robertis.
Nel 2003 si diploma sotto la guida del M° Almerindo D’Amato.
Interessata alla didattica, dal 2003 al 2005 continua a frequentare il Conservatorio di Santa Cecilia come tirocinante di pianoforte.
Nel 2006 consegue, ancora a Santa Cecilia, il Diploma di Didattica della Musica, abilitante all’insegnamento presso le scuole secondarie.
Consapevole dell’importanza della musica nell’inclusione degli allievi con disabilità, prosegue gli studi conseguendo la specializzazione per le attività di sostegno, sia per le scuole secondarie di primo che di secondo grado, presso l’università Lumsa (2014 - 2016).
Nel 2017 consegue il Diploma di Perfezionamento Universitario “Strategie e metodi di intervento sulla disabilità in ambito scolastico - indirizzo area disciplinare Artistico - Musicale della scuola Secondaria”.
Dal 2003 inizia ad insegnare con il metodo Yamaha e, dall’anno scolastico 2004 - 2005, passa all’insegnamento nella scuola pubblica, diventando di ruolo nel 2015.
Nel 2017 partecipa ad un progetto di potenziamento musicale presso le scuole primarie, insegnando tastiera.
Suona il flauto dolce soprano e contralto nell’Orchestra Italiana dei Flauti Dolci diretta dal M° Celestino Dionisi, con la quale si è esibita in numerose manifestazioni.

Dal 2017 è docente di Pianoforte presso la Scuola MeA.

carmenceschel@musicaearte.it



Sergio Colicchio

Pianoforte
Pianoforte Jazz
Tastiere
Lettura della Partitura



Titoli di studio Musicali: diploma in pianoforte (Conservatorio Nicola Sala - Benevento 2003)
diploma in lettura della partitura (Conservatorio Santa Cecilia – Roma - 2011)
master in Music Business (Università LUISS – Roma – 2011)
Altri
Laura in Architettura (Seconda università di Napoli – 2004
Collaborazioni (segue selezione di lavori)
“A casa tutti bene” – regia Gabriele Muccino, prod. Lotus (2017) [pianista, piano trainer]
“A casa tutti bene” – registrazione della colonna sonora di e con Nicola Piovani
“Gente di Cerami” – spettacolo teatrale, prod. Compagnia della Luna (2017). Musiche Nicola Piovani [pianista, tastierista, fisarmonicista]
“Una festa esagerata” – spettacolo teatrale di e con Vincenzo Salemme (2017) Registrazione della colonna sonora di e con Nicola Piovani [pianista, tastierista, fisarmonicista]
“La Musica è pericolosa” – spettacolo musicale di e con Nicola Piovani (Ancona, 25/10/2017) [tastierista, fisarmonicista]
“Un borghese piccolo piccolo” – registrazione delle musiche di e con Nicola Piovani – (2017) [tastierista]
“Edda Ciano” – musical di Dino Scuderi – Compagnia delle Marche (2017) [pianista e direttore]
“Caro Totò” – regia Antonio Calenda – Teatro Santa Chiara (2017) [pianista e attore]
“La dodicesima notte” – regia Carlo Cecchi, musiche Nicola Piovani – Marche Teatro (2015-2016) [pianista, tastierista e direttore]
“Gilda Mignonette, la regina degli emigranti” – regia Riccardo Reim (2013) [pianista, fisarmonicista e attore]
“Io, Anna e Napoli” – di e con Carlo delle Piane (2010-2013) [pianista, fisarmonicista e direttore]
“A me me piace o scio’” – di e con Marisa Laurito (2008-2009) [pianista e direttore]
“Chi sono, cosa faccio, dove vado” – di e con Vittorio Marsiglia (2005-2006) [pianista e direttore]
Collaborazioni varie con Gianpaolo Morelli, Dario Bandiera, Renzo Arbore, Loretta Goggi, Luigi Russo e altri

Compositore, autore, pianista, direttore e preparatore di cantanti “Parking”
– operetta per tre personaggi e pianoforte (2015, Teatro Petrolini)
“Bidelli” – operetta per quattro personaggi, coro, pianoforte e clarinetto (2016, Teatro Petrolini)
“Piano Recital Burlesque” – recital per pianoforte e piccolo ensemble (2017, Teatro Petrolini)
Compositore colonna sonora originale (segue selezione di lavori) “Vorrei un bacio” – regia Luigi Russo (2013)
“Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2” – regia Luigi Russo (2013)
“Cani e gatti” – regia Luigi De Filippo (2012)
“Civilino e l’incendio” – Protezione civile regione Umbria (2010) – Pixel Cartoon
“Civilino e l’alluvione” – Protezione civile regione Umbria (2009) – Pixel Cartoon
“Civilino e il terremoto” – Protezione civile regione Umbria (2007) – Pixel Cartoon

Pubblicazioni (segue selezione di lavori)
Libro: “La Musica spiegata a mia mamma: come imparare la Musica partendo da zero” – A. Sacco ed. (2013)
DVD: “Come si ride a Napoli” – Baldini Castoldi ed. (2010)

Dal 2018 è docente di Pianoforte e lettura della partitura presso la Scuola MeA.

sergiocolicchio@musicaearte.it



Carla Corsi

Canto Moderno
Canto Jazz



Nata a Roma nel 1986
Nel 2004 consegue il Diploma di Maturità Scientifica presso il liceo G. B. Morgagni a Roma.
Da Ottobre 2011 è iscritta al conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone.
Formazione Artistica:
Dall’ottobre del 2003 al Giugno 2009 frequenta corsi di canto e musica (solfeggio e armonia) presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia a Roma dove partecipa ai laboratori:
Teoria musicale e solfeggio, Sensibilizzazione Ritmica, Quartetto Vocale, Ska-Reggae, Vocal Ensemble, Musica di Insieme, Rock Vintage, Rock, Jazz.
Ogni marzo ed ogni giugno (tra il 2003 e il 2010) si esibiva nel locale Alpheus di Roma.
Studente di dizione nell’anno 2005 presso l’attrice Giorgia Serrao.
Nel 2007 partecipa al “seminario di tenuta di scena” con l’attore Carmine Ginnetti Quintiliano.
Da Giugno 2008 a Giugno 2009 frequenta il laboratorio Musical Street con la cantante Cecilia Amici e l’attore Carmine Ginnetti Quintiliano.
Da Novembre 2010 a giugno 2011 frequenta la Musical Theatre Academy dove frequenta corsi di:
Canto, Tecnica vocale voice craft EVT, Dizione, Recitazione, Danza classica, Danza moderna-jazz, Tap-dance, Messa in scena, Musicodramma ed espressività corporea, Pedagogia vocale, Storia e cultura del Musical Theatre, Musicalità (teoria musicale, armonia e ear training).
Nel Marzo 2011 partecipa a quattro giorni di workshop nel West End di Londra.
Da Ottobre 2011 a Giugno 2012 studia canto e EVT con Stefania Del Prete presso la Saint Louis College Of Music.
Da Novembre 2011 è iscritta al conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone dove frequenta corsi di:
Canto moderno, Pianoforte, Arrangiamento Pop, Armonia tradizionale, Storia della musica, Solfeggio e Ear Training, Composizione Pop Songs, Coro, Analisi Delle Forme Compositive.
Nel Novembre e Dicembre 2011 partecipa ai corsi di I e II livello di EVT a Roma con Elisa Turlà.
Nel Maggio 2012 partecipa al seminario su “la didattica del registro di fischio”.
Da Novembre 2012 partecipa al corso di arrangiamento tenuto da Andrea Avena.
Nel Gennaio 2013 partecipa al seminario con Franco Fussi “La voce cantata. Un viaggio tra pedagogia e scienza”.
Nell' Agosto 2013 partecipa alla settimana di seminari di “Tuscia in Jazz” a Bagnoregio.
Tra Gennaio e Aprile 2016 partecipa al seminario di didattica del Belcanto con Antonio Juvarra “In Principio Era Il Canto”.

Esperienze professionali:
• Coprotagonista nel cortometraggio “Jump Cut” regia di Andrea Tortorella, 2007.
• Animatrice presso il karaoke-pub “Folà” da Dicembre 2007 a Dicembre 2008.
• Si esibisce al centro internazionale culturale Big Bang con i Dead Can Dance Tribute, 01/03/2008.
• Vocalist presso la “Piscina delle Rose”, Giugno 2008.
• Incide il brano dance “into the groove” con il produttore Enrico Plebani, inverno 2010.
• Nel Maggio 2010 sostituisce l’insegnante di canto Cecilia Amici della Scuola.
Popolare di Musica Donna Olimpia alla direzione del laboratorio di Vocal Ensemble.
• Da Ottobre 2010 tiene un corso di propedeutica musicale e canto presso il centro Bracelli Sound.
• Nel maggio 2011 si esibisce con l’ensemble del musical inedito “Mangiaresti” per le tesi di laurea dei diplomandi dell’ MTA.
• Nel Luglio 2011 si esibisce con la MTA on stage.
• Da Ottobre 2012 a giugno 2013 tiene un corso di canto e uno di coro pop presso la scuola di musica “Sentieri Musicali”.
• Nell' estate 2013, 2016 e 2017 partecipa come corista al progetto live “Emozioni” con Gianmarco Carroccia.
• Da Ottobre 2013 tiene un corso di canto presso la scuola “Accademia Beat's Generation” di Tivoli
• Tra Ottobre 2013 e Giugno 2014 si esibisce per matrimoni e feste private.
• Da Novembre 2013 si esibisce col duo acustico “Let It Beatles” in numerosi locali di Roma e della provincia di Frosinone e Latina.
• Nell' Agosto 2014, 2015 e 2017 partecipa come corista al progetto live “Emozioni” con Gianmarco Carroccia e Mogol.
• Nel Marzo 2015 si esibisce nello spettacolo teatrale “Che Commedia Queste Donne” presso il teatro Cometa Off di Roma con un trio vocale accompagnato da chitarra.
• Nel Settembre 2015 apre l'associazione culturale “PerformArti” dove svolge attività didattica di canto moderno, canto corale e preparazione vocale per attori.
• Dal Dicembre 2015 si esibisce come cantanta solista con l'orchestra sinfonica dell' “Accademia Ergo Cantemus” di Tivoli
• Da Dicembre 2015 a giugno 2016 tiene un corso di canto moderno presso la scuola “Studio1” di Fondi.

Dal 2017 è docente di Canto presso la Scuola MeA.

carlacorsi@musicaearte.it



Alberto D'Annibale

Violino



Nato a Roma nel 1970
Ha iniziato lo studio del violino con il M° L. Giordano continuando in seguito sotto la guida degli insegnanti I. Martinini, M. Raimondi e M. Bacci.
Si è diplomato presso il Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila.
Ha frequentato il corso di perfezionamento tenuto dal M° C. Romano presso il Campus internazionale di musica di Sermoneta (estate 1999) e, negli anni accademici 1999-2000 e 2000-2001, il corso di perfezionamento presso la Scuola di musica di Fiesole sotto la guida del M° G. Franzetti.
Si è laureato in Storia della musica presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Ha suonato in diverse formazioni orchestrali tra le quali: Orchestra dei Giovani di Roma, Orchestra Amica lucis, Gruppo Musicale Sallustiano, "La Sinfonica" , Orchextra Romana e la Piccola Orchestra '900, di cui è stato violino di spalla, Ensemble Festa Rustica.
Si dedica alla musica da camera con varie formazioni, dal quartetto d'archi al duo con chitarra o pianoforte.
Da sempre interessato all'espressione musicale anche al di fuori dell'ambito "colto", ha suonato in formazioni non tradizionali, quali gruppi di rock progressivo e organici di musica flamenca, accompagnando spettacoli teatrali e letture di testi poetici.
La sua attività di didattica dello strumento viene svolta secondo una metodologia che prevede l’utilizzo dell’improvvisazione e di propri semplici brani composti appositamente secondo le esigenze di apprendimento. Insegna presso diverse Associazioni culturali e realizza progetti didattici nelle scuole dell'infanzia e primarie.

STUDI
1998: Diploma in Violino conseguito presso il Conservatorio " Alfredo Casella" - L'Aquila
2002: Laurea in Lettere (indirizzo: Storia della musica, tesi su Giuseppe Tartini)
1989: Maturità classica conseguita presso il Liceo Classico statale "E. Montale" di Roma.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1997 al 2006: insegnamento del violino e del solfeggio presso la scuola di musica dell'Associazione culturale "Musica & Arte" Dal 1999 al 2002: insegnamento del violino presso la scuola di musica dell'Associazione culturale "Arco Iris" Dal 1999-2000: insegnamento del violino e corso di aggiornamento per docenti delle scuole elementari presso la scuola di musica dell'Associazione culturale "Orchextra romana".
Dal 2000 al 2009: insegnamento del violino e laboratorio di musica d'insieme presso la scuola di musica dell'Associazione culturale "Musica in corso".
Dal 2000 al 2010: insegnamento del violino presso la scuola di musica "Antonio Vivaldi" di Ciampino.
Dal 2002 al 2010: insegnamento del violino e del solfeggio presso la scuola di musica "Bruss Record”.
2012-2014: insegnamento del violino presso la scuola di musica “Soundville”.
2002-2008: Corsi di " Musica e movimento" presso le classi delle scuole elementari statali C.Forlanini e R.Lambruschini.
2006: Progetto “Dal suono alla musica” presso le scuole elementari di Ciampino.
2006-2007:progetto“La musica in movimento”presso la Scuola dell’Infanzia di CasteldiGuido.
Dal 2007 al 2017: progetto “La musica in movimento” presso le Scuole dell’Infanzia del I Municipio.

Dal 2018 è docente di Violino presso la Scuola MeA.

albertodannibale@musicaearte.it



Alex De Martino

Batteria



Nato a Roma il 23/09/1968
Comincia a suonare e studiare la batteria all’età di 9 anni negli Stati Uniti presso la “Rosemont elementary school”.
L’anno successivo al suo rientro in Italia si iscrive alla “scuola popolare di musica di Testaccio” con l’insegnante Mario Paliano.
Durante il periodo delle scuole medie conosce il bassista Matteo Garrison con cui avvia una stretta collaborazione fino ala fine del liceo dove studia con il maestro Richard Trythall.
Quindi si trasferisce a Boston per frequentare la Berklee college of music e poi a Londra e New York per fare esperienze musicali.
Rientra definitivamente in Italia dove risiede da 15 anni insegnando batteria sia ai bambini sia ad adulti e a batteristi già esperti.
Forma il gruppo Funkallisto, suona e registra con: Jimmy Gimelli, Chelsea Como, CorVeleno, Randy Roberts, LilGizelle.
Questi ultimi 2 anni ha registrato 2 dischi per la “BlindFaith records” quelli di Baba Sissoko e Martha High e il nuovo CD dei Funkallisto in uscita a breve con l’etichetta “Goodfellas”.
Ha registrato oltre 100 brani di musica Soul per la trasmissione in onda su radio RAI 3 “Latitudine Soul” condotta da Luca Sapio e Luca Ward.
Un nuovo CD prodotto da Mauro Verrone ed un ultimo in fase di registrazione con Emiliano Pari e Piero Masciarelli.

Dal 2017 è docente di Batteria presso la Scuola MeA.

alessandrodemartino@musicaearte.it



Daniele Di Pentima

Batteria
Percussioni



Inizia gli studi di musica all’età di otto anni senza intraprendere lo studio pratico di nessuno strumento.
A undici anni inizia lo studio della batteria e lo porta avanti per otto anni sotto gli insegnamenti del maestro Dante Melena.
Parallelamente studia teoria musicale e solfeggio e armonia.
A diciannove anni si iscrive al triennio di Batteria Jazz del conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, studia con il maestro Ettore Fioravanti e porta a compimento gli studi con una tesi sulle commistioni della musica classica indiana nel jazz contemporaneo.
All’interno dei corsi di studi partecipa a lezioni e masterclass con diverse autorità e figure didattiche di grande rilevanza nella scena jazzistica e classica: Armonia classica e analisi delle forme compositive, Armonia composizione e arrangiamento per big band, tecniche di improvvisazione, storia della musica colta e storia del jazz.
Frequenta diversi seminari e masterclass di strumento, armonia, musica di insieme e improvvisazione con i batteristi: Billy Hart, Eric Harland, Ron Savage, Ettore Fioravanti, Fabrizio Sferra, Nicola Angelucci etc.
Musica di insieme, armonia e improvvisazione con: Chihiro Yamanaka, Mauro Grossi, Ramberto Ciammarughi, Jonathan Kreisberg, Fabio Zeppetella, Max Ionata, Will Vinson, Orlando LeFleming, Dario Deidda etc...
I suoi studi e i suoi forti interessi nei confronti delle musiche popolari folkloristiche e tradizionali di tutto il mondo (oltre che del jazz) lo portano all’approfondimento e alla pratica dei più disparati stili musicali implementando la batteria con l’uso di percussioni peculiari e di riferimento nei diversi contesti.
Studia e suona musica araba e persiana, musica indiana del nord, cilena e peruviana, flamenco, tradizionali balcaniche e est-europa e soprattutto musica tradizionale rom.
Partecipa in qualità di percussionista e batterista ai più noti festival mondiali di musica rom (Khamoro festival –Praga, Koncert Tolerancie – Kosice (slovacchia), Citizenry & Cafès – Italia, Ungheria, Romania, Serbia) all’interno dell’Alexian Group, e del gruppo sovvenzionato dalla comunità europea “Citizenry & Cafès”.
Partecipa come batterista all’Umbria Jazz Festival, al Jazzit Fest per entrambe le edizioni, e a diversi numerosi festival dislocati sul territorio nazionale.
Collabora con diversi musicisti dello scenario musicale jazzistico romano e abruzzese, in particolare con la formazione Zy Project guidata da Angelo Olivieri.
Padroneggia l’uso di percussioni quali Tamburi a cornice, Darbouka, Cajon, Tabla e approfondisce e ricerca negli ambiti dell’armonia, dell’etnomusicologia e della storia delle percussioni nelle più svariate culture interpolando tutto nel suo stile.

Dal 2014 insegna Batteria e Percussioni presso la Scuola MeA.

danieledipentima@musicaearte.it



Silvia Dutto

Clarinetto



Nata a Roma nel 1986 e diplomatasi presso il liceo "T.Tasso" di Roma, ha iniziato gli studi di Clarinetto con il M° Luigi Lettieroed ha proseguito il percorso sotto la guida del M° Ugo Gennarini con cui si è diplomata nel Settembre 2008 presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.
Nell'Aprile 2012 ha conseguito la laurea di secondo livello (biennio) presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone con votazione 110 e lode/110.
Ha preso parte a vari eventi quali:
- San Remo Classico " Giovani Maestri in concerto " con l'Orchestra dei Giovani di "Preludium" sotto la direzione del M° Michelangelo Galeati;
- Manifestazione musicale presso la città di Roccasecca con l'Orchestra di Musica da Camera e il Coro Polifonico della Polizia Municipale di Roma sotto la direzione del M° Massimiliano Sinceri;
- Recital Operistico della Master Class di Interpretazione Operistica presso l'Accademia Cabrini di Roma sotto la direzione del M° Silvano Corsi;
- Manifestazioni “Musica sull'Acqua” presso le città di Gaeta e Terracina con l 'Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L.Refice di Frosinone” sotto la direzione del M° Piero Gallo;
-"Gran Concerto di Natale" presso Aula Magna dell'Università 'La Sapienza' di Roma con l'Orchestra Sinfonica "Nova Amadeus" e il Coro Polifonico della Polizia Municipale di Roma, sotto la direzione del M° Massimiliano Sinceri;
- Manifestazioni musicali presso la citta di Avignone con l'Orchestra di Musica da Camera "Francesco Alviti" e il Coro Polifonico "JosquindesPres" di Ceccano sotto la direzione del M° Mauro Gizzi;
- Manifestazione musicale "NOI...Futuro della Costituzione" su iniziativa del Ministero dell'Istruzione con l'Orchestra di Fiati "Salvo D'Acquisto" di Roma dell'Associazione Nazionale Sottufficiali D'Italia diretti dal M° Vincenzo Trovisipresso la Sala SINOPOLI dell'AUDITORIUM di ROMA in qualità di Primo Clarinetto;
- Nell'anno accademico 2009/2010 è stata ammessa a frequentare il biennio superiore presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.

- Nel 2011 partecipa, in qualità di Primo Clarinetto, all'orchestra del programma televisivo “Il Senso della Vita” di Canale 5, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, a fianco del quintetto jazz di Stefano Di Battista e diretta dal M° Marcello Sirignano;
- Ha preso parte all' Orchestra da camera “Fedele Fenaroli” durante la manifestazione “Estate Musicale Frentana” presso la città di Lanciano diretta dal M° MatthieuMantanus;
- Nell' ottobre 2011 entra a far parte dell' Orchestra “MuSa Classica” dell' Università “La Sapienza” di Roma, diretta dal M° Francesco Vizioli;
- Nel 2011 prende parte all' Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile presso la città di Lanciano, diretta dal M° Alberto Maniàci;
- Nel 2012 entra a far parte dell' Orchestra Giovanile di Roma, diretta dal M° Vincenzo Di Benedetto, con la quale partecipa a vari concerti tra i quali spicca la messa in scena dell'opera “Così Fan Tutte” di Mozart diretta dal M° LiorShambadal e l'esecuzione dei “Carmina Burana” di Carl Orff, in qualità di Primo Clarinetto, diretto dal M° Karl Martin;
- Nel 2012 inizia a collaborare con l' Orchestra Nova Amadeus, diretta dal M° Claudio Maria Micheli;
- Nel 2013 entra a far parte dell' Orchestra della Filarmonica Prenestina di Roma, diretta dal M° Paolo Falconi, in qualità di Primo Clarinetto e dalla quale poi si formerà l' Orchestra femminile “Pink Orchestra”, diretta dal M° Claudia Patanè, con la quale si esibisce nell' aula consiliare Giulio Cesare del Campidoglio;
- Nel 2014 forma il trio da camera “Carpe Diem” con la quale esegue musiche per oboe, clarinetto e fagotto;
- Vincitrice della borsa di studio “Leonardo Da Vinci” per realizzare esperienze di tirocinio professionale in Europa con il progetto “Working with Music 4”, tramite il conservatorio di provenienza, nel periodo 2014 – 2015 ha preso parte dell' Orchestra Sinfonica di Munster in Germania, diretta dal M° Fabrizio Ventura, con la quale ha eseguito repertorio operistico e sinfonico;
- Nel 2015 prende parte al “Progetto Davka”, gruppo musicale che esegue in tutta Italia e all’ estero musiche di religione ebraica in stile swing/jazz;
-Nel 2015 inizia a collaborare con la “Xilon Orchestra” del direttore M° Paolo Matteucci.

-Nel 2016 forma il trio da camera “Armonia” (Clarinetto, Viola e Pianoforte) con il quale oltre a musiche originali per trio, esegue anche musiche da film, canzoni ebraiche e bossanova;
-Nel 2016 risulta idonea all’ Orchestra del Conservatorio “Luisa D’ Annunzio” di Pescara.
-Nel 2017 risulta idonea all’ Orchestra dell’ Università “Roma Tre” di Roma.
-Nel 2017 collabora con l’ Orchestra Internazionale di Roma, diretta dal M° Antonio Pantaneschi.
-Nel 2017 collabora con il gruppo “I Cameristi di Roma”.
-A settembre 2017 viene chiamata come docente di Clarinetto nel Liceo Musicale “Maresca” di Colleferro per tutto l’ intero anno scolastico.

Ha frequentato inoltre vari master, quali:
- Corso di Clarinetto e di Musica da Camera presso il “Campus delle arti e dei saperi” a San Gemini con il M° Ugo Gennarini, per due edizioni consecutive;
- Master di musica operistica presso l'Accademia Cabrini di Roma con i M° Ugo Gennarini e M° Silvano Corsi;
- Master di Clarinetto e Musica da Camera con il M° Paolo Beltramini(Primo Clarinetto dell'Orchestra della Svizzera Italiana);
- Master di perfezionamento individuale e di Musica da Camera con il M° Giammarco Casani(Primo Clarinetto dell' Orchestra Sinfonica di Roma);
- Corso di Formazione Orchestrale con l' Orchestra Nova Amadeus Due, diretta dal M° Claudio Maria Micheli, per due edizioni consecutive;
- Masterclass di perfezionamento individuale con il M° Calogero Palermo (Primo Clarinetto del Teatro dell'Opera di Roma);

- Masterclass di perfezionamento individuale e di Musica da Camera con il M° Raffaella Ciapponi(Primo Clarinetto dell' OrchestraLaVerdi di Milano).
-Masterclass “Orchestral Life, win the next audition”, corsi individuali di perfezionamento con il M° Fabrizio Meloni (Primo Clarinetto Solista del Teatro “La Scala” di Milano), passi in orchestra e audizioni simulate.
-Corso annuale presso l’ Associazione “L’ Albero della Musica” di Milano con il M° Fabrizio Meloni;
-Masterclass di perfezionamento individuale “Alpen Classica” con il M° Fabrizio Meloni.

Ha frequentato i tre livelli del corso Orff – Schulwerk, presso la scuola “Donna Olimpia” di Roma, corso di propedeutica musicale per i bambini dai 0 ai 36 mesi e dai 3 anni in su.
Attualmente insegna propedeutica musicale in varie scuole d'infanzia e primaria di Roma e provincia, private e pubbliche..
Inoltre è docente di Clarinetto e flauto dolce nelle scuole di musica “Eschilo” e “Roxy Music” di Roma.

Dal 2018 è docente di Clarinetto presso la Scuola MeA.

silviadutto@musicaearte.it



Roberto Fiorucci

Basso elettrico
Chapman Stick



Diplomatosi in Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale è musicista, compositore ed arrangiatore.
Inizia la sua attività come bassista elettrico e contrabbassista per poi dedicarsi intensamente alla composizione e alla produzione di colonne sonore per cortometraggi di animazione.
Si dedica allo studio del Chapman Stick, un rivoluzionario strumento a 10 o 12 corde che grazie alla tecnica innovativa e alla particolare accordatura apre nuovi orizzonti al suo stile compositivo ed espressivo.
Compone e produce colonne sonore e sonorizzazioni per spettacoli teatrali partecipando alle rappresentazioni dal vivo.
Insieme a Virginia Splendore, la principale esponente del Chapman Stick in Italia, fonda il duo “SplendoRe”, pubblicando due CD che ottengono un ottimo riscontro nazionale ed internazionale.
La promozione di questi lavori li porta ad esibirsi in Italia , Spagna, Francia, Germania, Svizzera sia come headliners sia come opening acts per i tour di diversi artisti internazionali, tra i quali: Tony Levin e del gruppo California Guitar Trio, Jerry Marotta & Tom Griesgraber.
Dal 2010 prosegue con “Euristicks”, il gruppo di lavoro da lui fondato con il quale propone diversi shows per l’Italia. Questi spettacoli sono caratterizzati da una spiccata valenza multimediale includendo proiezioni ed effetti visivi.
Nel 2012 è organizzatore e Direttore Artistico del Meeting internazionale di Chapman Stick “EnjoyStick” tenutosi ad Erice e Trapani. Il cast artistico ed i partecipanti alla settimana di incontri didattici provengono da diversi paesi quali Stati Uniti d’America, Canada, Argentina, Spagna, Francia ed Italia. Per l’occasione arrangia alcune composizioni originali proponendo una insolita ed originale orchestra di Chapman Stick e Concert Band per un totale di 60 elementi.
E’ tuttora insegnante di Basso Elettrico e Chapman Stick.
Ad oggi è in fase di produzione la pubblicazione di CD di brani originali composti insieme a Nuna Shoesmith sotto il nome “Cicca Bimbo & Billie Boom”.

robertofiorucci@musicaearte.it



Francesco Internullo

Pianoforte



Francesco Internullo, nato a Roma, inizia lo studio del pianoforte presso Musica e Arte (scuola di musica e associazione culturale), con il Maestro Simone Veccia; continua poi gli studi con il Maestro Elitza Harbova e successivamente con il Maestro Stefano Micheletti (professore di Santa Cecilia), sotto la cui guida, nel 2011, consegue il diploma, da privatista, presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone, con votazione 9/10.
Prosegue poi gli studi pianistici con il Maestro Maria Teresa Carunchio (professoressa al Conservatorio Cherubini di Firenze) e successivamente con il Maestro Fausto di Cesare (ex professore di Santa Cecilia); nel frattempo studia composizione con il Maestro Stefano Micheletti.
Entra poi come allievo effettivo al corso triennale di alto perfezionamento pianistico del Maestro Pier Narciso Masi (pianista di fama internazionale), presso l’accademia Centro Studi Musica e Arte di Firenze, dove si diploma nel gennaio 2017 con votazione Eccellente.
Nella stessa accademia ha partecipato ad un seminario sulle Sonate di Beethoven, tenuto dal Maestro Matteo Fossi e ad un altro sulla Ritmica Dalcroze tenuta dal Maestro Maria Luisa d’Alessandro.
Diplomato al liceo classico Luciano Manara (100/100), consegue la laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo con il professor Franco Piperno e poi la laurea magistrale in Musicologia con il professor Antonio Rostagno, entrambe con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università di Roma La Sapienza.
Nel 2005 e 2006 è pianista del coro polifonico del Liceo Manara, diretto dal Maestro Paolo Carbone; si è esibito nel 2010 e nel 2013 per Giovani Artisti per l’Ospedale, stagione di concerti presso la Hall del policlinico Gemelli; si è esibito, dal 2009 a oggi, numerose volte come pianista solista, accompagnatore e in formazioni cameristiche e con orchestra tramite Musa (acronimo di MUsica-SApienza) Classica, l’organizzazione di concerti degli studenti-musicisti della Sapienza, diretta dal Maestro Francesco Vizioli.
Tali concerti si sono svolti anche in sale importanti come l’Aula Magna della Sapienza. Ha collaborato come pianista, sotto la guida del professor A. Rostagno, al progetto “Musica per l’Italia Unita”, una serie di conferenze-concerto sulla musica (inedita, frutto di una ricerca in corso) dell’Italia risorgimentale, organizzate dall’Università La Sapienza in collaborazione con la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma.
Collabora come pianista con la Piccola Orchestra ‘900, diretta dal Maestro Simone Veccia, con la quale, nel Febbraio 2013, esegue le due opere “The Telephone” di Giancarlo Menotti e “Café 900” di Gianpiero Bernardini, con voci soliste Mauro Utzeri, Anna Catarci e Maria Chiara Chizzoni, per la stagione concertistica “Cantiere Musica X edizione (alla quale, ha partecipato anche in veste di solista).
Partecipa, con altri musicisti dell’associazione Musica e Arte, a diverse repliche (presso il Teatro Arvalia e presso scuole elementari), del “Concerto Enigmistico”, un concerto interattivo per bambini ideato da Michele Piersanti.
Ha partecipato alla Giuria Speciale Iuc, selezionata dal professor Antonio Rostagno tra studenti e laureati in Musicologia, alla finale della 30° edizione del Concorso Casagrande (svolta nell’Aula Magna dell’Università di Roma La Sapienza).
E’ pianista del “Nine Hundred Ensemble”, diretto dal Maestro Simone Veccia, con il quale debutta a Napoli in un concerto di musica contemporanea presso l’ex Asilo Fiangieri.
Nel Maggio 2015 partecipa alla Masterclass “l’opera pianistica di George Gershwin” tenuta dal Maestro Stefano Micheletti presso il conservatorio di Roma Santa Cecilia, suonando l’Allegro del Concerto in Fa e diverse Songs per voce e pianoforte nella Sala Accademica del conservatorio.
Partecipa, nel luglio 2015, alla Masterclass “Metodologia pianistica” tenuta dal Maestro Francesca Carola presso Boario Terme, suonando al concerto finale, nella Sala Liberty del Parco delle Terme, il Carnaval di Schumann.
Partecipa alla Masterclass di perfezionamento pianistico con il Maestro Federica Ferrati, nel luglio 2016, presso Chianciano Terme in occasione del festival musicale Imoc, suonando la Fantasia op. 49 di Chopin.
Si esibisce regolarmente, come concertista, in diversi teatri, sale da concerto e associazioni culturali, con un repertorio variegato (che spazia dal barocco alla musica contemporanea) che include diversi programmi da concerto solistici, repertorio vocale (sia con solisti che con il coro), duo con soprano, duo con flauto, repertorio a quattro mani e a due pianoforti, duo con violino e pianoforte, repertorio per quartetto con pianoforte e per pianoforte e orchestra.
All’attività concertistica affianca una notevole attività didattica, che inizia all’età di 18 anni, con una ricerca continua sui metodi di studio e di preparazione più efficaci nel campo della formazione musicale e della preparazione alla performance.
Insegna pianoforte dal 2007.
Attualmente è docente di pianoforte, a Roma, presso Musica e Arte e presso l’associazione Eximia Forma. Ha lavorato, sempre a Roma, presso l’associazione A. Einstein.

Dal 2012 è docente di Pianoforte presso la Scuola MeA.

francescointernullo@musicaearte.it



Luana Mariani

Pianoforte



Diplomatasi brillantemente in pianoforte e perfezionatasi in didattica della musica presso l’Università di Tor Vergata, ha iniziato la collaborazione pianistica al canto lirico col tenore Tommaso Frascati, proseguendo con altri cantanti tra i quali il M° Manlio Rocchi.
Dal 1995 al 2010 è stata maestro accompagnatore e preparatore del Coro Polifonico “Res Musica”, dal ’97 al 2000 pianista accompagnatore presso l’Accademia lirica AIDM, mentre dal 1999 al 2005 è stata organista e maestro di coro presso la Basilica di San Paolo f.l.m..
Tra le principali sale e rassegne nelle quali ha avuto modo di esibirsi ricordiamo: “Lezioni di Piano” (1996), “Domenica in Musica” (1997), i concerti dell’Accademia internazionale di Musica “A.I.D.M.”, Ospedale Spallanzani (1997), Palazzo Barberini, ”Borgomusica” (Cesano 2001), “Insieme per la 180” a cura dell’Assessorato alle politiche per la salute (2000, 2001), “Christmas Village” a Castel Sant’Angelo (2003) a cura della Prime Time Promotions, Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola (2003), “Il Paese del Natale” (Torralba 2003), ”Insieme per Peter Pan” (Art Cafe’ 2004), “Musica al Castello Colonna” (Genazzano 2007), Giardini Wagner (Trieste 2007), Castello Sforzesco (2008), “Musica per Bandundu” (Goriano Sicoli 2008), Istituto germanico (2008), Università Urbaniana e Lateranense (2008/2015), Teatro lirico sperimentale di Spoleto (2009), Scuderie Aldobrandini (2009), Senato della Repubblica (2010) Casa del Cinema (2012), Teatro Comunale di Ferrara (2015), Teatro Goldoni (2016), Teatro Torlonia (2016). Di particolare rilievo i concerti tenuti nel 1998 a Nairobi per il “Festival italiano”, e ad Addis Abeba per “Anniversario della Repubblica Italiana”.
Ad ottobre 2008 si è esibita per la Rai con il gruppo “Progetto Davka” nel corso della diretta televisiva “La Bibbia giorno e notte” e con lo stesso gruppo, di cui è anche arrangiatrice, ha partecipato a gennaio 2011 alla trasmissione televisiva “Mosaico” su TV2000, oltre ad esibirsi in varie città italiane (da Bari a Trieste) e straniere come Amsterdam, Cordoba, San Pietroburgo.
Dal 2006 ha avuto modo di collaborare come pianista accompagnatore con la compagnia lirica di Parigi “Col Canto” nella messa in scena dello spettacolo “Shakespeare et l’Opera” (Parigi 2006), diretto da Janny-Paule Capcarrere e nella messa in scena di “Cavalleria Rusticana” presso l’Auditorium Coulanges di Gonesse (maggio 2008) e la Salle Polyvalente de Moisselles (giugno 2008) sotto la direzione di Sandrine Lussiez.
Del 2012 è invece la collaborazione con la compagnia “Pleins Feux” di Sartrouville.
Dal 2010 ha iniziato ad esibirsi anche come trombettista in varie compagini tra le quali la Jazz Band dell’Università “La Sapienza” (MuSajazz), l’Orchestra sinfonica Santa Croce, l’Orchestra I Concerti nel Tempio ed a settembre 20!5 ha partecipato allo Spasskaja Tower Festival, esibendosi sulla Piazza Rossa per circa 10 sere consecutive.
Dal 2000 si esibisce come pianista e cantante in varie formazioni jazz, oltre che in diversi gruppi da camera, con repertorio che spazia dal barocco alla musica da film.
Dal 1988 svolge parallelamente attività didattica presso varie associazioni e scuole di musica della capitale, ottenendo sempre risultati molto soddisfacenti anche dagli allievi (specie i più piccoli) che abbiano voluto partecipare a concorsi pianistici.
Nel 2014 ha conseguito col massimo dei voti anche il Diploma di Maestro Sostituto e Korrepetitor presso il Conservatorio di musica “Santa Cacilia”.

Dal 2018 è docente di Pianoforte presso la Scuola MeA.

luanamariani@musicaearte.it



Marina Marrocchi

Pianoforte



Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e si è dedicata in seguito allo studio del clavicembalo, frequentando i Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino e della Fondazione Cini a Venezia.
Ha inoltre studiato flauto dolce dal 1985 al 1989 presso la Società Italiana del Flauto dolce.
Ha svolto attività concertistica come pianista e continuista in diverse formazioni da camera, con le quali ha partecipato a rassegne come "Platea Estate", "Rome Festival", "Festa Europea della Musica", "Festa cittadina per l'ambiente", "Natale Musica", in collaborazione con varie associazioni tra cui la Società Dante Alighieri, La Risonanza, l'ARCUM, La Stravaganza.
In duo con violino ha partecipato alla manifestazione "Invito alla lettura" negli anni dal 2000 al 2003, nell'ambito delle manifestazioni culturali estive a Roma.
E' laureata in Filosofia, con una tesi di pedagogia musicale, presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Ha frequentato, avendo ottenuto una borsa di studio, un corso sul metodo Kodaly presso l'Università di Esztergom in Ungheria, il corso biennale "Metodologia e pratica dell'Orff Schulwerk" e "Composizione per didattica", tenuti da Giovanni Piazza, i corsi estivi della S.I.M.E.O.S.
La sua attività didattica comprende corsi di pianoforte e di avviamento alla musica specifici per bambini (“Baby Band” e “Giardino musicale”), "Musica e movimento" presso le scuole materne ed elementari, corsi di ascolto musicale guidato per adulti e laboratori musicali in collaborazione con logopedisti e psicologi.

STUDI
1991: Diploma in Pianoforte conseguito presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma.
1993: Laurea in Filosofia (indirizzo pedagogico), con votazione 110 e lode. Tesi pedagogico-musicale su "L'aspetto pedagogico del Dictionnaire de musique di Rousseau".

CORSI FREQUENTATI
1986: Corso di clavicembalo -XVIII Corso internazionale di musica antica di Urbino
1987: Corso di Musica d'insieme -XIX Corso internazionale di musica antica di Urbino
1988: Corso di Musica per danza -XX Corso internazionale di musica antica di Urbino
1989: Corso di Danza popolare -XXI Corso internazionale di musica antica di Urbino
1990: Corso di Basso continuo -XXII Corso internazionale di musica antica di Urbino
1991: Corso di clavicembalo -XXIII Corso internazionale di musica antica di Urbino
1992: Corso di clavicembalo -XXIV Corso internazionale di musica antica di Urbino
1993: Corso di clavicembalo - Seminari di musica antica Fondazione Cini, Venezia
1994: Borsa di studio per il Corso dell'Università estiva di Esztergom (Ungheria) sul metodo Kodaly
1995:Corso di basso continuo - Ass.musicaleAlbertSchweitzer
1995: Corso di aggiornamento "La musica nella scuola"- S.I.M.E.O.S., Verona
1996: Corso teorico-esperienziale "Introduzione alla musicoterapia"- Associazione Mèthexis, con il patrocinio della Regione Lazio
1996-1997: Corso di aggiornamento "Metodologia e pratica dell'Orff-Schulwerk" I livello, diretto dal M° Giovanni Piazza
1997-1998: Corso di aggiornamento "Metodologia e pratica dell'Orff-Schulwerk" II livello, diretto dal M° Giovanni Piazza
2002: Corso di aggiornamento "Esperienze di didattica musicale in ambiti educativi"- S.I.M.E.O.S., Verona
2002-2003: Corso di aggiornamento "Metodologia e pratica dell'Orff-Schulwerk: Composizione elementare per didattica", diretto dal M° Giovanni Piazza

ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Insegnamento del pianoforte, con particolare riguardo alle metodologie per bambini;
incontri di Baby band (dal 1995) e Giardino musicale per bambini dai 3 ai 5 anni ( dal 1998), presso la scuola di musica dell'Associazione Arco Iris (1991- 2002);
corsi di pianoforte presso la scuola G.B.Vico (XVII Municipio) per conto dell’Associazione ARCA ‘85(2001-2002);
pianoforte e Laboratorio di Formazione musicale per bambini presso la scuola di musica dell'Associazione culturale Musica& Arte (1998-2005);
pianoforte per bambini e adulti, laboratorio Musica in teoria, presso la scuola di musica dell'Associazione Musica in corso (1997- 2010).
- Laboratori musicali presso le scuole dell’infanzia e primarie: scuola materna S.Angela Merici (1993-1995);
scuola materna G.Bianchi, scuola pubblica materna ed elementare Carlo Forlanini, scuola pubblica materna ed elementare Lola Di Stefano, scuola elementare statale Raffaele Lambruschini ( progetto Musica e movimento, Associazione Musica & Arte, 1998-2005);
scuola pubblica elementare Angelo Mauri (Cooperativa Insieme per fare, 2002-2010);
scuola comunale dell’infanzia Brasile, scuola statale dell’infanzia Vaccari (progetto La musica in movimento, Associazione culturale Musica Nova, 2006-2009);
scuola dell’infanzia ed elementare A. Millevoi, scuola dell’infanzia Buzzati (progetto Musica in corso, Ass.culturale Musica in corso, 2009-2011).

- Corsi e laboratori:
Fare Musica: La danza, il gioco, la voce. Corso operativo di educazione Musicale per insegnanti della Scuola dell’Infanzia ed Elementare (Scuola Angelo Mauri, 2006);
Itinerari di ascolto musicale, corso di ascolto musicale guidato per adulti , presso l’Associazione culturale Nuova Acropoli (2006-2009);
Laboratorio musicale per bambini presso il Centro di logopedia e neuro psicologia “G.Sabbadini” ( 2010-2011);
Danze e giochi cantati, scuola dell’infanzia Cerboni, scuola dell’infanzia comunale di Ponte Galeria (C.E.M.E.A. del Lazio, 2014-2015);
Laboratorio musicale per adulti del centro diurno ASLRM1/17, in collaborazione con Passepartout Società Cooperativa Sociale Integrata (2017)

Dal 2018 è docente di Pianoforte presso la Scuola MeA.

marinamarrocchi@musicaearte.it



Valerio Mignogna

Chitarra Acustica
Chitarra Elettrica



Nato a Roma nel 1984, ha cominciato a suonare la chitarra a undici anni e nell'arco di pochi mesi ha intrapreso gli studi con il maestro Marco Cecilia.
Già da giovanissimo si esibisce in festival come la Festa della Cultura e la Festa della Musica. Nel 2004 ho cominciato a studiare con Stefano Micarelli, con il quale ha approfondito il fraseggio jazz e in generale la teoria musicale.
Nel 2006 supera l'esame di ammissione al Conservatorio di Frosinone classificandosi tra i primi e acquisendo la possibilità di partecipare ai corsi di jazz organizzati da Ettore Fioravanti.
Negli anni al Conservatorio ha avuto la possibilità di studiare chitarra con Umberto Fiorentino, Stefano Micarelli e Nicola Puglielli.
Ha studiato anche arrangiamento per big band con Roberto Spadoni, storia della musica con Luigi Onori e Eugenio Colombo, pianoforte con Alberto Giraldi.
Ha anche seguito corsi e laboratori con musicisti come Greg Burk, Ettore Fioravanti, Aldo Basi, Roberto Rossi, Carlo Negroni e Paolo Tombolesi.
Nel 2010 si laurea con una tesi sulla chitarra acustica nel jazz.
In questi stessi anni ha arricchito la sua formazione studiando con famosi chitarristi dell'ambito pop-rock, come Massimiliano Rosati e William Stravato e seguendo diverse clinic con chitarristi di fama internazionale come Frank Gambale, Scott Henderson, Brett Garsed e Mike Stern.
Nel 2005 comincia a insegnare il suo strumento.
In ambito pop ha suonato con Marco Carta e Annalisa Scarrone al Coca Cola Music Summer festival (in onda su Canale 5).
Ha collaborato con Jimmy Ingrassia (Nar International – Edel distributions) suonando a Radio l'Olgiata e Radio Luiss; con Dario Falasca (Celebrity Glam productions) e con Claudia Arvati (festival Sanremo, Andrea Bocelli, Gigi D’alessio, Eros Ramazzotti, Giorgia, Loredana Bertè, Umberto Tozzi, Fiorella Mannoia etc.) e Valerio Calisse ( Andrea Bocelli, David Foster, Tony Renis).
Nel corso degli anni ha fatto parte di numerose formazioni, dal jazz, al blues, al rock, al pop suonando in numerosi festival e club in tutta Italia.
In ambito jazz e non solo, ha suonato con Roberto Giaquinto, Paolo Grillo, Marco Olivieri, Geraldo Jacobs, Davide Pentassuglia, Flavio Perrella, Pierpaolo Pica, Alessandro Cioffi, Giovanni Palombo, Raffaella Arriola, David Medina, Piero Pierantozzi e tanti altri.
Dal 2006 assieme a Vincenzo Grieco intraprende un ambizioso progetto acustico in duo, riproponendo brani del celebre trio Di Meola, De lucia, McLaughlin accostati a classici del pop (rivisitati strumentalmente), del jazz e latin jazz (Chick Corea, Weather Report) e della tradizione jazz europea (Bireli Lagrene, Sylvain Luc) producendo un booklet live DVD+CD che ha ricevuto ottime critiche da riviste musicali.
Ha tenuto seminari sulla storia della musica afroamericana come mezzo di comprensione antropologico della popolazione americana.
Nel 2014 consegue un attestato da tecnico del suono in ambito studio e live presso la scuola Engim San Paolo dove ha studiato con Sergio Scarpellino e Fabio Ferri.

Dal 2014 è docente di Chitarra presso la Scuola MeA.

valeriomignogna@musicaearte.it



Alipio C. Neto

Sax



Nato a Floresta, Sertão di Pernanbuco, Brasile, si è trasferito in Portogallo per svolgere un dottorato di ricerca all’Università di Évora sulla poetica letteraria e la relazione con la poetica musicale.
La sua formazione è avvenuta in Brasile alla Scuola di Musica di Brasília (EMB) e all’Università di Brasília (UnB) con Hermeto Pascoal, Roberto Sión, Carlos Eduardo Pimentel (Boogie), Dilson Florêncio, Guilherme Vaz, Ian Guest, tra gli altri.
Dal suo arrivo a Lisbona, si è dimostrato una delle figure più attive della movimentata scena del jazz contemporaneo.
Dopo aver diretto due formazioni internazionali (Imi Kollektief e Wishful Thinking) con lavori editi nel 2006, ha inciso a New York “The Perfume Comes Before the Flower” (Clean Feed, 2007), lavoro che si è dimostrato decisivo per un riconoscimento che ha oltrepassato, e di molto, le frontiere nazionali.
Ha suonato e inciso con diversi compositori, gruppi e orchestre di musica brasiliana, africana e jazz, tra i quali Armando Lôbo (“Alegria do Homens”, Seven - Sony Music, 2002-03), Neco (“Ngoname mi Sinha”, VidiscoMoçambique) e BRAPO (Brasília Popular Orquestra).
Vanta collaborazioni con importanti musicisti della scena jazz tra cui, Herb Robertson, Ken Filiano, Michael T. A. Thompson, Clarence Becton, Brian Groder, Torbjörn Zetterberg, Joakim Rolandson, Johannes Krieger, Carlos Zíngaro, Scott Fields, Patrick Brennan, Jean-Marc Charmier, Francesco Lo Cascio, Angelo Olivieri, Carlos Barretto, Adam Lane, Michael Attias, Gregg Moore, Michael Moore, Alex Maguire, Dennis González, Masa Kamaguchi, Federico Ughi, Fabrizio Spera e Mark Sanders.
Attualmente è ricercatore all'Università di Roma Tor Vergata e leader di vari progetti tra cui Alípio C Neto Quartet (“The Perfume Comes Before The Flower”, Clean Feed Records), IMI Kollektief (“Snug As A Gun”, Clean Feed Records), Wishful Thinking (“Wishful Thinking”, Clean Feed Records), Harafè Quintet "Harafè" (jèi / Terre Sommerse, 2009), Alípio C Neto Trio e Alípio C Neto DIGGIN'.
Ha pubblicato nel 2009 per la Creative Sources “PAURA The Construction of Fear” e più recentemente "Triatoma Infestans" (2010).
Alípio C Neto ritiene che la musica debba esprimere oltre alla cosa mentale e alla cosa trascendentale, una poetica dinamica dell’artificio umano.

Dal 2010 è docente di Sax presso la Scuola MeA.

alipioneto@musicaearte.it



Francesca Nigro

Violino



Ha studiato violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V.Bellini” di Catania con il M° Massimo Barrale, spalla dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, e successivamente presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone dove ha conseguito il Diploma nel 2012. Sempre al Conservatorio di Frosinone ha conseguito la Laurea di II livello in violino nel 2014.
Allieva del M° David Romano, spalla dei secondi violini dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha anche seguito un Corso di alto perfezionamento in violino tenuto dal M° Romano e dal M° Roberto Gonzàlez, spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Dal 2004 ha collaborato con varie orchestre tra cui l’Orchestra dell’Università Kore di Enna, l’Orchestra Sinfonica Iblea e l’Orchestra Sinfonica TusciaOperaFestival, con una tournèe in California. Si è esibita in orchestra accompagnando solisti come il pianista Ramin Bahrami, la violinista Maria Solozobova e il violinista Francesco Manara, spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Fondatrice dell’Ensemble d’archi Archimisti, in attività dal 2005 al 2010 con numerosi concerti.
Ha registrato per la colonna sonora del film “La strada verso casa” e per il film-documentario “La memoria degli ultimi” per la produzione EchiVisivi Srl.

Dal 2014 è docente di Violino presso la Scuola MeA.

francescanigro@musicaearte.it



Chiara Padellaro

Canto Moderno
Canto Jazz
Alfabetizzazione



Nata a Roma nel 1985.
Si avvicina alla musica all’età di 8 anni sia studiando pianoforte con la Maestra Radienka Statuti sia cantando nel coro di voci bianche “Piccole voci” di Angelo Di Mario.
Con quest’ultimo prende parte sin da bambina a diverse trasmissione televisive (“Scommettiamo che…?”, “I fatti vostri”, “Papaveri e Papere”, “Domenica In”).
Continua l’attività corale fino ai 20 anni nei cori polifonici diretti dal M° Fabrizio Barchi “Eos”, “Iride” e “Musicanova”, ha così modo di esibirsi in Italia e all’estero, di partecipare e vincere concorsi nazionali e internazionali e di registrare i dischi “Haec Dies” (2001); “Le ali della vita” (film tv, 2002) “Misa Andina” (2003); “Haiku” (2004); “Whiteinblack”, (2006).
In età adolescenziale inizia ad approfondire lo studio del canto moderno privatamente con la M° Arianna Todero.
Decide poi di approfondire lo studio del jazz con la M° Susanna Stivali, e seguendo diversi seminari e workshop tenuti da interpreti e insegnanti di fama internazionale come Bob Stoloff, Gretchen Parlato, Sheila Jordan, Stefano Zenni, Rachel Gould, Jerry Bergonzi, Marcello Allulli.
Approfondisce lo studio dell’arrangiamento con i Maestri Marco Tiso, Antonio D’Antò, Federica Zammarchi, Angelo Schiavi.
Nel marzo 2016 consegue il Corso di diploma accademico di secondo livello in JAZZ (Canto) presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone con voto 110/110 e Lode discutendo una tesi dal titolo “Abbey Lincoln e Nina Simone. Due stili compositivi a confronto negli Stati Uniti degli anni 60”.
In Conservatorio approfondisce, tra le varie materie, Canto Jazz con le Maestre Carla Marcotulli e Giuppi Paone; Arrangiamento con i Maestri Marco Tiso e Antonio D’Antò; Storia del Jazz con i Maestri Eugenio Colombo e Luigi Onori.
Nell’aprile del 2016 consegue il secondo livello della Vocal Jazz Academy del Maestro Bob Stoloff.
Nel corso del 2014 ha partecipato al corso “metodo Estill VOICECRAFT” LEVEL 1 e 2 tenuto dai Maestri E. Turlà e A. S. Martinez.
Nel 2014 ha frequentato il corso per la “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” livello Base e ha poi seguito un anno di tirocinio presso l’ “Istituto Assisium” sotto la guida della Maestra Barbara Cervetti.
Attualmente Chiara Padellaro affianca all’attività concertistica l’attività didattica del canto e propedeutica musicale in diverse scuole di musica di Roma.
Ha preso parte sia come cantante leader sia come corista a varie formazioni - tra queste i “Saxophone” del Conservatorio di Perugia, la band acustica “Soul Revolution”, la formazione reggae “Baracca Sound”- avendo così modo di spaziare tra i diversi generi musicali.
Dal 2009 a marzo 2014 è il mezzosoprano del gruppo vocale “Seidaccordo” con il quale ha svolto intensa attività concertistica a Roma e in tutta Italia, prendendo anche parte a trasmissioni televisive – “Uno Mattina Estate” – e radiofoniche – “Radio Erre 2” –, e a festival internazionali come il “London A Cappella Festival” 2013 sotto la direzione artistica de “ The Swingle Singers”.
È iscritta all’elenco pubblicisti dell’Ordine Regionale del Lazio (data iscrizione: 19/03/2014) e ha collaborato con riviste come “Aise.it”, la rivista della “Banca di Credito Cooperativo”, la rivista “Roma in Jazz”, scrivendo articoli di musica.
Attualmente svolge attività concertistica con diverse formazioni, tra queste la “Roma Termini Orchestra” diretta dal M° Enrico Blatti con la quale si è esibita in prestigiosi festival e manifestazioni come “Nuova Consonanza”; “Se stasera sono qui” quintetto omaggio a Luigi Tenco con Enrico Blatti (arrangiamenti e armonica) , Carlo Ferro (pianoforte) , Giuseppe Salvaggio (contrabbasso) , Marco Tardioli (batteria), ospite a maggio 2017 di “La Stanza della Musica” a cura di Stefano Roffi su Radio3- Rai Suite.
Nel 2013 dà vita al “Chiara Padellaro 4tet” attualmente composto da Danilo Blaiotta (pianoforte) , Giuseppe Salvaggio (basso elettrico) , Marco Tardioli (batteria).
Con questo quartetto propone proprie composizioni e ha avuto il piacere di esibirsi in diversi locali in tutta Italia e rassegne come “Il Margutta Jazz Festival”; “Originale”, “Cerqueto di Notte”; “Cantautrici Romane alla Casa Internazionale delle Donne” e trasmissioni radiofoniche come “Brasil” su Radio 1 Rai ; Radio Città Aperta; Radio Godot.
Nel giugno 2016 esce “Chiedimi chi sono”, primo lavoro discografico a suo nome.
Attualmente sta lavorando a un nuovo disco previsto per questo autunno.

Dal 2017 è docente di Canto presso la Scuola MeA.

chiarapadellaro@musicaearte.it



Maurizio Parri

Basso Elettrico
Chitarra Classica
Chitarra Acustica
Chitarra Elettrica
Chitarra Fingerstyle
Chitarra Jazz
Alfabetizzazione



Nato a Roma nel 1965, ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, per poi seguire corsi di chitarra classica e jazz, diplomandosi da privatista al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.
Esercita dal 1987 l’attività di insegnante, dimostrando particolare disposizione nell’insegnamento dello strumento ai più giovani.
È autore del metodo “A quattr'occhi con sei corde” (Lapis/Ciac), destinato ai bambini ed è coautore, insieme a Giovanni Unterberger, del metodo S.P.M. Chitarra acustica/classica, 1 (Lizard/Ricordi).
Pratica l’attività concertistica sia da solista che in collaborazione con varie formazioni, nell’ambito di diversi stili musicali.
Collabora dal 1997 col mensile per chitarristi Axe, di cui è attualmente caporedattore, con decine di articoli, recensioni e trascrizioni sui più svariati aspetti della chitarra.
Collabora con le accademie Lizard al secondo volume del metodo di chitarra acustica, edito da Lizard-Ricordi.
Partecipa come docente alla prima edizione del corso intensivo di specializzazione High Guitar School, organizzato da Axe, al fianco di eminenti chitarristi della scena nazionale.
Negli ultimi anni si dedica pressoché esclusivamente alla chitarra fingerstyle acustica ed elettrica, con particolare attenzione agli stili moderni.
Dal 2004 è docente di Chitarra e Basso presso la Scuola MeA.

MA ANCHE...
Chitarrista fingerstyle, gastronomo passivo, enologo casual, la sua relazione col gatto di casa costituisce una delle ultime enclave di schiavitù in Occidente.
Si guadagna la pagnotta come musicista, ma le sue vere passioni, accomunate da un basso tasso di traspirazione, sono altre:
lettura a tutto campo (dai classici al contatore del gas, compresi i decimali),
videogiochi (allo scopo di dimostrare che non istigano violenza fra i giovani, ma anche fra i vecchi),
astronomia (conosce il nome di quasi tutte e tre le stelle visibili nel cielo di Roma),
cinema (con la pretesa di mettere sullo stesso piano Max Von Sydow e Jackie Chan).
Fra i suoi meriti, l’aver usato per la prima volta sulla rivista Axe (di cui è caporedattore) il termine "ctonio", l’ideazione del nuovo metodo didattico "Candy" basato sulla centrifuga delle nozioni, la rivalutazione estetica del cane carlino.
Fra le sue ossessioni, l’odio per i doppiatori e per i cetrioli, anche se verso questi ultimi si dimostra tollerante.

maurizioparri@musicaearte.it



Giorgio Scardino

Clarinetto
Pianoforte
Armonia
Composizione



Clarinettista, pianista e compositore.
Esegue i suoi studi presso il conservatorio di S. Cecilia di Roma sotto la guida di V. Mariozzi (clarinetto), C. Giudici (pianoforte) e F. Telli (composizione).
Lavora da tempo come compositore di musica per teatro realizzando diversi spettacoli sotto la regia di G. Teodoro, A. Ferrara, R. Zamengo, F. D’Alessio, S. Amatucci, S. Carella, L. Lohman.
E’ stato impegnato come esecutore musicale sui set dei film "Giovani e belli" di Dino Risi e "Tu ridi" di P. e V. Taviani.
Come compositore ha inciso "Point, ligne et surface" per chitarra con la Domani Musica, e realizzato diversi lavori orchestrali per la "Piccola Orchestra ‘900" tra i quali "Suite n. 2 - tre quadri di Edvard Munch - ".
E' direttore musicale e pianista presso la J. Cabot University collaborando stabilmente sotto la regia di Lenore Lohman per la realizzazione di diversi musicals americani.
Lavora anche come assistente musicale del maestro Arturo Annecchino con il quale ha realizzato lavori teatrali per Peter Stein, Massimo Castri, Alfredo Arias, Glauco Mauri, e Simone Carella.
Attualmente ha realizzato la colonna sonora del documentario "Ciudad de los ninos" di Flavio Rizzo e Gabriele Scardino ed è impegnato nella lavorazione di un’opera breve tratta da un racconto di Goethe della quale cura musica e libretto.

Dal 1994 è docente di Clarinetto e Pianoforte presso la Scuola MeA.

giorgioscardino@musicaearte.it



Filippo Schininà

Batteria



Studia Batteria seguendo i corsi di Ettore Mancini, Davide Pettirossi, Massimo D’Agostino…, e i seminari di Gary Chaffee, Kim Plainfield e Lincoln Goines, Mike Clark, Christian Meyer, Lucrezio De Seta, Cristiano Micalizzi…
Studia Tamburello Salentino con Riccardo Laganà (Orchestra Notte della Taranta).
Laurea in Scienze della Comunicazione conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2005.
Attualmente è il batterista della “resident band” che accompagna il talk-show “Splendor”, prodotto da Erma Pictures.
STAMPA:
Collabora, dal 2000 al 2006, con la rivista “Percussioni”.
Articoli di copertina con interviste a Gavin Harrison, Gary Novak, Richie Morales, Lele Melotti, Rosario Jermano, Elio Rivagli, Enrico Matta (Subsonica)…
COLLABORAZIONI:
Nidi D’Arac, Mimmo Locasciulli, Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Piji Siciliani, Leo Pari, Giulia Ananìa, Barbara Eramo, Stefano Saletti (Novalia, Banda Ikona), Valerio Corzani (Mau Mau, Mazapegul), Katres, One Man 100% Bluez (Davide Lipari, The Cyborgs), Kento & the Voodoo Brothers, Vinegar Socks, Area765 (ex Ratti Della Sabina), Andrea Ruggiero (G. Canali, M. Rei), Alice Clarini, L’Io, Lato B, Control V, MiniK, Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra…
HA SUONATO CON:
Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Roberto Dell’Era (Afterhours), Filippo Gatti, Brunori Sas, Zibba, Francesco Forni e Ilaria Graziano, Awa Ly, Violante Placido, Diana Tejera, Domenico Sanna (G. Telesforo), Mercedes Peòn, Nando Citarella, Andrea Pesce (Tiromancino), Gabriele Lazzarotti (D. Silvestri), Gabriele Cannarozzo (F. Renga), Olen Cesari, Tamburellisti di Torrepaduli, Daniele Sinigallia, Simone Lenzi (Virginiana Miller), Gianluca De Rubertis (Il Genio), Dario Ciffo (Lombroso), Arthur Pessoa, Vera Di Lecce, Elena Floris (Odin Teatret), Riccardo Laganà (L. Einaudi)…
LIVE:
MONTREUX JAZZ FESTIVAL (CH). WOMAD, Charlton Park (UK). Womex, Copenhagen (DN). Babel Med Music, Marseille (FR). Stimmen Festival, Lorrach (DE). HonkFest, Boston (U.S.A.). Nat Geo Music, Earth Day. Notte Della Taranta. Premio Tenco…
CINEMA:
Partecipa alla realizzazione della Colonna Sonora del film “Il Ritorno” (aka “La mia bella famiglia italiana”) di O. Kreinsen, Rai-Zdf, 2013.
Compare, in veste di musicista, nel film “Pinocchio” di A. Sironi, Rai-Lux, 2009.
TV-RADIO:
Colleziona una lunga serie di apparizioni nelle principali reti televisive (Rai1, Rai2, Rai5, RaiMusic…) ed emittenti radiofoniche nazionali (Radio Rai1, Radio Rai2, Radio Rai3, RTSI, Radio In Blu, Radio Popolare Milano, Radio Popolare Roma, Radio Rock...).

Dal 2016 è docente di Batteria presso la Scuola MeA.

filipposchinina@musicaearte.it



Nuna Shoesmith

Canto Moderno
Canto Jazz
Ear Training



Vocalist dal timbro inusuale, capace di sfruttarne appieno gli innumerevoli colori, sempre con un livello tecnico e interpretativo di notevole impatto.
Si diploma in canto lirico e continua i suoi studi all’estero, dove si specializza nell’ insegnamento dell’ interpretazione.
Lavora nei maggiori locali della capitale fino ai primi anni novanta, collaborando anche con studi di registrazione per la realizzazione di colonne sonore, e poi si trasferisce in Australia dove diventa la backing singer del gruppo musicale “Trapaga and her Brazilian Spectacular” con il quale gira in tournèe toccando le principali città dell’Australia e dell’Asia e con il quale si esibisce per importanti eventi nazionali quali:
Australia Day, Olympic Opening and Closing cerimonies at Darling Habour, 2000 New Millenium Eve’s Concert at the Opera House, Australian National Jazz Festival, York Jazz Festival, Manly Jazz Festival, Bellingen Jazz Festival e molti altri.
Lavora come cantante solista con Joseph Zarb and “Marsala”, e si esibisce con i più importanti musicisti della scena Australiana quali:
Kevin Hunt, Miroslav Bukosvky, Jeremy Sawkins, Jess Ciampa, Fabian Hevia, Adam Armstrong.
Insieme alla formazione musicale “Incanto Italiano” viene scelta a rappresentare artisticamente l’Italia durante l’ “Italian Day, Sydney Olympics 2000” dove si esibisce come cantante solista.
Cantante solista per il “Duo Mediterraneo” e per il gruppo musicale “Incanto Italiano” partecipando con entrambe le formazioni ai maggiori eventi culturali italiani in Australia, fra i quali Italian Film Festival, Cerimonia per la visita del Presidente della Repubblica Italiana e con le quali formazioni risulta vincitrice a quattro Festivals Folk. Collaboratrice con l’istituto “Five Dock Learning Centre” e “Italian Cultural Institute” per la divulgazione della lingua e cultura italiana in Australia.
Organizzatrice e partecipante in qualità di cantante a diverse mostre-spettacolo tra cui:
Canzone d’autore italiana e cantautori italiani, La Musica etnica del popolo italiano,
Gli italiani e il cinema: pane, amore e fantasia.
Vincitrice di 5 Primi Premi Eisteddfod per le seguenti categorie:
Folk Music, Musical Theatre, Gilbert and Sullivan, Lieder.
Attrice e cantante presso la compagnia teatrale “Seymour Centre”con la quale si esibisce come protagonista ai seguenti spettacoli:
The Melody still lingers on: Irving Berlin, songs and life;
Amahl and the night visitors; Sweeny Todd.
Insegnante di Canto presso vari Istituti Statali di Sydney, Australia, ad alunni di età compresa tra i 6 e 16.
Insegnante di interpretazione Musicale presso l’università della Musica di Napoli.
Tuttora insegnante di canto in Italia.

Dal 2013 insegna Canto presso la Scuola MeA.

nunashoesmith@musicaearte.it



Giuseppe Vinci

Pianoforte
Pianoforte Jazz
Tastiere



Compositore e pianista nato a Castellammare di Stabia nel 1987, comincia gli studi di pianoforte a sette anni frequentando i corsi biennali “Yamaha” tenutisi a Salerno.
Continua lo studio di pianoforte classico e moderno a Civitanova Marche sotto la guida del M° Danilo Tarquini.
Studia a Roma tecniche di canto lirico con il M° Angelo Forte.
Trasferitosi stabilmente a Roma si iscrive all'università di Roma Tre dove acquisisce una Laurea Specialistica al DAMS (Arte Musica e Spettacolo).
Sempre a Roma frequenta studi di composizione e pianoforte sotto la guida del M° Sergio Colicchio.
Collabora alla produzione e messa in scena di diverse opere/musical, come assistente musicale e pianista.
Compositore poliedrico spazia tra il classico ed il moderno, scrive musica per short movie, per il web e per il teatro.
Vince come compositore per il cinema il New Cinema Network Lab organizzato della Fondazione internazionale del film di Roma.
Vince il premio per la Miglior Colonna Sonora al Novaracinefestival edizione 2014/2015.
Svolge i suoi esami di certificazione musicale e pianistica presso l'ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music).
Ha recentemente terminato la stesura di un opera/musical della quale è autore di musica e libretto.
Da diversi anni scrive musica per diversi organici classici e moderni, lavora come insegnante di pianoforte, di armonia e composizione, in diverse scuole di Roma e con allievi di tutte le età, occupandosi anche di propedeutica musicale ed approccio allo strumento per i più piccoli.
Frequenta corsi indirizzati all'uso delle arti terapia, in questo caso la musica, come centro del benessere psicofisico, affiancando tutt'ora nell'attività professionale rinomati psicoterapeuti.

Dal 2018 insegna Canto presso la Scuola MeA.

giuseppevinci@musicaearte.it