logo associazione

Concertistica

Piccola Orchestra '900



Piccola Orchestra '900

Costituitasi nel dicembre del 1998, la Piccola Orchestra '900 giunge al suo quindicesimo anno di programmazione con lo stesso entusiasmo che ne ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo.
Decisa nella scelta artistica atta a recuperare dal vastissimo repertorio del XX secolo pagine musicali poco eseguite e ad una maggiore divulgazione della musica contemporanea, rappresenta in Italia uno dei rari esempi di orchestra da camera con simili caratteristiche programmatiche.
Avevamo quindi l'esigenza di ampliare le nostre ricerche all'interno di un periodo storico, così discusso, per poter capire con maggiore attenzione quali furono le cause di una produzione artistica che finalizzava i suoi intenti alla rottura con il passato.
All'inizio del '900 tutto il movimento culturale chiedeva con forza la giusta autonomia artistica per liberarsi da quei vincoli linguistici che guidavano ogni idea compositiva in strutture formali troppo rigide; un vero e proprio cataclisma che provocò un innumerevole serie di dispute forse ancora oggi non risolte.
Da una struttura così moderna ci è sembrato logico introdurre ad ogni nostra "uscita" un'Opera prima per dare maggior forza alle nostre convinzioni artistiche; aver intrapreso lo studio della musica contemporanea ci ha altresì aiutato a capire meglio quello che nel recente passato era stato prodotto; seguire e vivere in prima persona il divenire dell'arte ci ha posto nella giusta condizione per poter immettere nella nostra storia di musicisti un repertorio ancora oggi affrontato con eccessiva diffidenza.
Nel 1999, in occasione del nostro debutto, proponemmo il Concerto Grosso in fa maggiore di G. F. Ghedini (quindi un autore importante del '900 italiano) scoprendo che una partitura a nostro avviso così valida aveva avuto pochissime esecuzione. Con lo stesso spirito di ricerca la nostra attenzione si posò su altri brani poco eseguiti come gli Studi per orchestra d'archi di F. Martin (concerto eseguito in diretta radiofonica ospiti della trasmissione Radio Tre Suite), oppure nella splendida Sinfonietta di B. Britten (ricordiamo essere la sua Opera prima) e anche nella briosa Saint Paul's Suite di G. Holst.
Dal 2007 ad oggi ha affrontato la messe in scena di Opere quali: La Serva padrona, The Telephone, Il Barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Don Pasquale, La Traviata, Il Rigoletto, Cavalleria Rusticana e Histoire du Soldat.
Grazie anche alla nascita di altri due progetti legati all’associazione culturale Musica e Arte quali il Concorso di Composizione MeA ed il festival musicale Cantiere Musica, la Piccola Orchestra '900 ha raggiunto una solida maturità espressiva che la pone come un importante punto di riferimento nell'ambito della concertistica italiana.
Nel 2012 ha realizzato il suo primo CD, ”Film Noir”, etichetta Continuo Records.

cavalleria-rusticana



Simone Veccia direttore musicale

Simone Veccia

Nato a Roma da una famiglia di cantanti, è cresciuto a New York dove giovanissimo inizia lo studio del canto col padre.
Studia Pianoforte con V. Di Bella e direzione d'orchestra con N. Samale.
Diplomato in Composizione con A. Cusatelli, si laurea in Lettere Moderne, col massimo dei voti, presso l'Università Roma Tre con M. Bortolotto.
Da sempre diviso tra direzione e musicologia a soli 17 anni inizia la sua carriera concertistica dirigendo i cori U.P.T.E.R, Unica Vox, Labirinto Vocale, Giuseppe Verdi, Città di Roma.
Dal 1998 al 2014 è stato il direttore artistico e musicale della Piccola Orchestra ‘900.
Sviluppa un vasto repertorio dedicato principalmente alla musica contemporanea (più di cento le prime esecuzione) e alla riproposta di molte partiture meno eseguite di importanti compositori del '900 come F. Ghedini, F. Martin, P. Hindemit, S. Barber, A. Paart.
Ha registrato con al Piccola Orchestra '900 un CD per la Continuo Records con musiche dei compositori americani A. Gach e P. Hefner.
Nel 2001 partecipa alla trasmissione Radio3 Suite con un concerto monografico sugli Studi per orchestra d’archi di F. Martin.
E' dal 2003 il direttore Artistico e Musicale del festival Cantiere Musica dove ha diretto alcuni importanti titoli operistici: Don Giovanni, Barbiere di Siviglia, Don Pasquale, La Traviata, Rigoletto, Cavalleria Rusticana.
Dal 2005 è il direttore Artistico e Musicale del Concorso Internazionale di Composizione MeA che si svolge presso l' Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nel 2011 ha curato artisticamente la manifestazione denominata Opera Concerto (Teatro Il Vascello di Roma) dove ha diretto La Traviata, Rigoletto, Histoire du Soldat, The Telephone, Caffè '900 (G. Bernardini).
Nel 2013, collaborando con A. Ferrara, cura la parte musicale della piece teatrale “Giuseppe Fortunino Verdi” dedicata a G. Verdi nel bicentenario della sua scomparsa.

Come direttore ospite, tra i numerosi inviti, ha diretto al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano l'orchestra del Royal Nothern College of Music di Manchester, l'orchestra da camera Benedetto Marcello e nel giugno 2012 Carmen al Varna Summer Festival (Bulgaria).
Nel luglio 2013 ha diretto per l'Ente Luglio Musicale dei concerti lirico-sinfonici con l'Orchestra del Conservatorio di Stato A. Scontrino.
Nello stesso anno è il responsabile di un progetto artistico per la Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC) per il centenario della nascita di B. Britten dove, con il Ninehundred Ensemble, propone un programma interamente dedicato al compositore inglese.
Con il Ninehundred Ensemble inizia un’intensa attività concertistica proponendo, come linea artistica, i diversi linguaggi musicali che si sono sviluppati dal ‘900 ad oggi.
Nel 2015, col nascente ensemble, esegue alcune importanti prime esecuzioni di C. Rebora, C. Magnan e M. Pittino proponendo inoltre autori come F. Zappa e B. Evans.
Nel 2016 il Ninehundred Ensemble viene invitato a Napoli presso l’Ex Asilo Filangieri all’interno della manifestazione di musica contemporanea denominata Disseminazioni. All’interno del Conservatorio di Stato A. Scontrino di Trapani è il responsabile del Modern Ensemble con il quale nell’ottobre del 2016 ha diretto i Tierkreis di K. H. Stockhausen al Teatro Massimo di Palermo.
Nello stesso Conservatorio è docente di Teoria, ritmica e percezione musicale, Semiografia musicale, Ritmica della musica contemporanea, Tecniche compositive, Orchestrazione.
Attualmente è impegnato come direttore musicale con la MPS Orchestra (Mediterranean Peace Symphony) in alcuni concerti in Italia (Crotone, Trapani), Grecia (Atene), Spagna (Alicante) e Turchia (Izmir).

Ninehundred Ensemble

Ninehundred Ensemble



i Concerti della Piccola Orchestra '900 e Ninehundred Ensemble (in verde le prime esecuzioni assolute)

Luogo e Data Programma Autore
Napoli - Ex Asilo Filangieri
30 aprile 2016
Petite Suite
Waltz for Debby
Music for a low budget orchestra
Over the Forsaken Landscape
Parlami di Sogni
Interferenze
B. Bartok
B. Evans
F. Zappa
M. Pittino
C. Rebora
C. Magnan
Roma - Museo Strumenti Musicali
26 aprile 2015
Petite Suite
Waltz for Debby
Music for a low budget orchestra
Quatre Petites Melodies
Parlami di Sogni
Interferenze
B. Bartok
B. Evans
F. Zappa
E. Satie
C. Rebora
C. Magnan
Roma - Teatro Arvalia
22 novembre 2013
Lullaby
Moti (S)composti per Ensemble
A Glitch Lullaby
Sei Miniature
Over the Forsaken Landscape
Gheometries
B. Britten
A. Ceccangeli
M. Gabrieli
M. Piersanti
M. Pittino
G. Scardino
Roma - Teatro Arvalia
17 marzo 2013
Giuseppe Fortunino Verdi A. Ferrara, S. Veccia
Roma - Teatro Arvalia
24 febbraio 2013
The Telephone
Café 900
G. Menotti
G. Bernardini
Roma - Teatro Arvalia
27 gennaio 2013
La Serva padrona
O giusti dei
G.B. Pergolesi
G. Bernardini, D. Corsi
Roma - Basilica di S. Pancrazio
16 dicembre 2012
Messa per la notte di natale P. Ghigo
M. Gabrieli
G. Bernardini
D. Corsi
G. Scardino
Roma - Auditorium Parco della Musica
25 novembe 2012
Ombre nell'alba
Ricercare
Amarus Amor
Kronos Kairos
R. Bardese
J. Cacco
P.L. Cammarano
C. Raffi
Roma - Teatro Vascello
25 gennaio 2012
Histoire du soldat I. Stravinskij
Roma - Teatro Vascello
9 gennaio 2012
Due Madri M. Gabrieli
Roma - Basilica di S. Pancrazio
18 dicembre 2011
Salve Regina in do min
Concerto in re maggiore
Let the bright Seraphim
Eternal source of light Divine
Cantata BWV 51
Jauchzet Gott in allen Landen
G.B. Pergolesi
G.P. Telemann
G.F. Händel
G.F. Händel
J.S. Bach
J.S. Bach
Roma - Tribunale per i minorenni
15 dicembre 2011
Salve Regina in do min per soprano e archi G.B. Pergolesi
Roma - Teatro Vascello
28 novembre 2011
Histoire du Soldat I. Stravinskij
Roma - Auditorium Parco della Musica
26 novembre 2011
Laura
American poems
Betsabea
A thing of beauty is a joy for ever
D. LO Ting-Cheung
G. Deraco
M.Longo
L. Collin
Roma - Teatro Vascello
24 ottobre 2011
Rigoletto G. Verdi
Roma - Teatro Vascello
9 ottobre 2011
La Traviata G. Verdi
Roma - Teatro Vascello
9 ottobre 2011
La Traviata G. Verdi
Roma - Istituto Morgagni
5 ottobre 2011
Vai Drittto! J. Anthony Gach
Bracciano - Archivio Storico
22 maggio 2011
Simple Simphony
Holberg Suite
B. Britten
E. Grieg
Roma - Teatro Vascello
12 dicembre 2010
Serenata per archi op. 22
La Creazione
Due melodie elegiache
A. Dvorak
L. Gregoretti
E. Grieg
Roma Auditorium Parco della Musica
13 novembre 2010
Paura e Desidero
Aforisma dell'umorismo
Armida e Rinaldo
We learned the whole of love
C. Colaneri
M. Zappalà
E. Cattini
D. Lazzaron
Bracciano Castello Odescalchi
15 luglio 2010
Cavalleria Rusticana P. Mascagni
Frascati, Villa Torlonia
24 luglio 2010
Cavalleria Rusticana P. Mascagni
Cerveteri, P.zza S. Maria
31 luglio 2010
Cavalleria Rusticana P. Mascagni
Roma Basilica di S. Pancrazio
19 dicembre 2009
Cantique de Jean Racine
Requiem Op. 48 Pie Jesu
Berliner Messe
Missa Progressiva
Ave Maria
Exsultate, Jubilate K 165
Ave Verum Corpus K 618
G. Fauré
G. Fauré
A. Part
C. Putelli
C. Gaunod
W.A. Mozart
W.A. Mozart
Roma Auditorium Parco della Musica
26 settembre 2009
Parole Alate
il Filosofo
l'Alma d'amore
G. Deraco
S. Quatrini
C. Magnan, C. Rebora
Bracciano, Castello Odescalchi
17 luglio 2009
Rigoletto G. Verdi
Cerveteri, Piazza S. Maria
24 luglio 2009
Rigoletto G. Verdi
Roma, Chiesa S. Maria alle Fornaci
21 dicembre 2008
Eine Kleine Nachtmusik
Concerto in la minore
Eine Kleine Kucku
Ludus *
W. A. Mozart
J.S. Bach
C. Rebora
S. Quatrini
Roma, basilica di S. Pancrazio
19 dicembre 2008
Petite Messe Solennelle G. Rossini
Bracciano, Castello Odescalchi
3 agosto 2008
La Traviata G. Verdi
Anguillara Sabazia, Giardini del Torrione
26 luglio 2008
La Traviata G. Verdi
Roma, Auditorium Parco della Musica
30 marzo 2008
Concerto
Luciano
Mikro Songs
Bela
Variazioni
S. Quatrini
K. Hansen
R. Catino
M. Radeschi
U, Gaudino
Anguillara Sabazia, Chiostro di S. Francesco
5 settembre 2007
Pulcinella Suite
Lezioni (S)concertanti
Children's Corner Suite
Danze Popolari Rumene
I. Stravinsky
D. Corsi
C. Debussy
B. Bartok
Roma, Palazzo Valentini
23 luglio 2007
Due Madri (melologo) M. Gabrieli
Anguillara Sabazia, Chiostro di S. Francesco
15 luglio 2007
Don Pasquale G. Donizzetti
Anguillara Sabazia, Chiostro di S. Francesco
7 luglio 2007
Barbiere di Siviglia G. Rossini
Anguillara Sabazia, Chiostro di S. Francesco
29 giugno 2007
Don Giovanni W. A. Mozart
Roma, Auditorium Parco della Musica
21 aprile 2007
Concertinissimo
Coloriage
L'Isola Rossa
Preludio n. 7
Nel meditar sul nulla
A. Brasetvik
D. Scarcella
E. Cattini
S. Colicchio
L. Tomio
Roma, Chiesa N. S. di Coromoto
23 dicembre 2006
Funf Stuke
Sogno
Adagio
Les Illuminations
P. Hindemith
D. Corsi
S. Barber
B. Britten
Anguillara Sabazia, Chiostro di S. Francesco
23 settembre 2006
Sinfonietta
Concertino giovanile
Concerto n.1 op. 35
A. Roussel
K. Taskov
D. Sostakovic
Roma, Auditorium Parco della Musica
15 aprile 2006
Il Mare e l'Uomo
Luz Musical
Mediterraneo
Joice Chamber Music
Il Succo delle Insonnie
P. Ruzza
P. B. Gros
M. Yousefi
S. Muscaritolo
C. Rebora
Roma, Chiesa della Trasfigurazione
11 marzo 2006
Children's Corner
Mélodies Passagères
Despite and Still
Et ecce audio vocem
C. Debussy
S. Barber
S. Barber
G. Bernardini
Roma, Chiesa della Trasfigurazione
17 dicembre 2005
Serenata per archi
Suite III
Saint Paul's Suite
E. Elgar
O. Respighi
G. T. Holst
Roma, Basilica di S. Pancrazio
15 luglio 2005
Pulcinella Suite
Mélodies Passagères
Despite and Still
The man-of-war-hawk
I Started early took my dog
I. Stravinsky
S. Barber
S. Barber
D. Corsi
G. Bernardini
Roma, Basilica di S. Pancrazio
11 luglio 2005
Concerto Grosso
Riflessi
Children's Corner
G. F. Ghedini
D. Terranova
C. Debussy
Roma, Auditorium Parco della Musica
5 aprile 2005
Fantaso
Ellisse
Invenzioni Rapsodiche
Monologo Interiore
Riflessi
V. Montalti
S. Rossini
F. Lanzillotta
E. Sciandrone
D. Terranova
Roma, Basilica di S. Pancrazio
23 dicembre 2004
Messa per la Notte di Natale P. Ghigo
M. Gabrieli
G. Bernardini
D. Corsi
G. Scardino
Frascati, Villa Falconieri
10 luglio 2004
Café 900
The Telephone or l´amour a trois
G. Bernardini
G. C. Menotti
Frascati, Villa Falconieri
5 luglio 2004
Sinfonietta
Lezioni (S)concertanti
Concerto Grosso
Danze Popolari Rumene
B. Britten
D. Corsi
G. F. Ghedini
B. Bartok
Frascati, Auditorium Scuderie Aldobrandini
25 gennaio 2004
Holberg Suite
Suite n. 3
Saint Paul's Suite
Adagio per archi
E. Grieg
O. Respighi
G. T. Holst
G. Bernardini
Roma, Basilica di S. Pancrazio
20 dicembre 2003
Holberg Suite
Suite n. 3
Saint Paul's Suite
E. Grieg
O. Respighi
G. T. Holst
Bracciano, Duomo di S. Stefano
3 gennaio 2003
La Serva Padrona G. B. Pergolesi
Bracciano, Duomo di S. Stefano
28 luglio 2003
Studi per orchestra d'archi
Adagio per archi
Echoes of light
Saint Paul's Suite
F. Martin
G. Bernardini
D. Corsi
G. T. Holst
Roma, Rai Radio Tre Suite
27 luglio 2003
Studi per orchestra d'archi F. Martin
Roma, teatro dei Dioscuri
20 dicembre 2002
Suite n. 3
Studi per orchestra d'archi
Holberg Suite
Suite n. 2
Echoes of light
O. Respighi
F. Martin
E. Grieg
G. Scardino
D. Corsi
Bracciano, Centro Congressi
20 dicembre 2002
Suite n. 3
Studi per orchestra d'archi
Holberg Suite
Suite n. 2
Echoes of light
O. Respighi
F. Martin
E. Grieg
G. Scardino
D. Corsi
Trevignano Romano, Cinema Palma
14 dicembre 2002
Suite n. 3
Studi per orchestra d'archi
Holberg Suite
Suite n. 2
Echoes of light
O. Respighi
F. Martin
E. Grieg
G. Scardino
D. Corsi
Trevignano Romano, Sala Comunale
13 dicembre 2002
Suite n. 3
Studi per orchestra d'archi
Holberg Suite
Suite n. 2
Echoes of light
O. Respighi
F. Martin
E. Grieg
G. Scardino
D. Corsi
Bracciano, S. Maria Novella
8 dicembre 2002
Suite n. 3
Studi per orchestra d'archi
Holberg Suite
Suite n. 2
Echoes of light *
O. Respighi
F. Martin
E. Grieg
G. Scardino
D. Corsi
Roma, Museo di Roma Palazzo Braschi
3 maggio 2002
I Libro, Fuga n. 4
Suite n. 3
J. S. Bach
O. Respighi
Roma, teatro Regina Pacis
26 dicembre 2001
Simple Simphony
Funf Stuke
Serenata per archi
Danze Popolari Rumene
B. Britten
P. Hindemith
E. Elgar
B. Bartok
Roma, teatro Vascello
23 dicembre 2001
Simple Simphony
Funf Stuke
Serenata per archi
Danze Popolari Rumene
B. Britten
P. Hindemith
E. Elgar
B. Bartok
Roma, Biblioteca Nazionale
31 marzo 2001
Simple Simphony
Funf Stuke
Adagio per archi
Serenata per archi
B. Britten
P. Hindemith
S. Barber
E. Elgar
Bracciano, ex chiesa di S. Maria
3 marzo 2001
Simple Simphony
Funf Stuke
Adagio per archi
Serenata per archi
Suite n. 1
B. Britten
P. Hindemith
S. Barber
E. Elgar
G. Scardino
Bracciano, ex chiesa del Riposo
26 dicembre 2000
Simple Simphony
Adagio per archi
Serenata per archi
Suite n. 1
B. Britten
S. Barber
E. Elgar
G. Scardino
Anguillara Sabazia, Chiesa di S. Francesco
23 dicembre 2000
Simple Simphony
Adagio per archi
Serenata per archi
Suite n. 1
B. Britten
S. Barber
E. Elgar
G. Scardino
Roma, Chiesa Valdese
9 aprile 2000
Simple Simphony
Concerto Grosso
Children's Corner
B. Britten
G. F. Ghedini
C. Debussy
Roma, teatro Verde
20 dicembre 1999
I Libro, Fuga n. 4
Concerto Grosso
Children's Corner
Novecento
J. S. Bach
G. F. Ghedini
C. Debussy
G. Scardino
Roma, teatro della Salette
18 dicembre 1999
I Libro, Fuga n. 4
Concerto Grosso
Children's Corner
Novecento
J. S. Bach
G. F. Ghedini
C. Debussy
G. Scardino




Organico

Violini primi

  • Andrea Cortesi (primo violino)
  • Alberto Caponi (primo violino)
  • Alberto D'Annibale (primo violino)
  • Patrizia De Carlo (primo violino)
  • Simona Foglietta (primo violino)
  • Valerio Marchitelli (primo violino)
  • Francesca Nigro (primo violino)
  • David Simonacci (primo violino)
  • Alessio Andreozzi
  • Elisa Atteo
  • Annalisa Bolognino
  • Simona Brunello
  • Andrea Cacopardo
  • Eunice Cangianiello
  • Luca Cireddu
  • Antonio Congi
  • Lisa Green
  • Emanuele De Biase
  • Endrit Haxhiaj
  • Angelica Pierri

Violini secondi

  • Kazuko Abe
  • Valeria Bosso
  • Stefania Cassano
  • Roberta D'Angelo
  • Gloria Ferdinandi
  • Piermarco Gordini
  • Valentina Macioti
  • Leonardo Livecchi
  • Ermanno Puliani
  • Carmine Ruizzo
  • Katia Toselli

Viole

  • Silvia Andracchio
  • Valerio Conti
  • Paola Emanuele
  • Eleonora Grasso
  • Leonardo Livecchi
  • Margherita Kulka
  • Francesco Ramous
  • Chiara Rizzo
  • Anna Rollando
  • Giuseppe Rutigliano

Violoncelli

  • Luca Andreetti
  • Catarina Birkeland
  • Donato Cedrone
  • Antonella Loddo
  • Francesco Marquez
  • Gabriella Pasini
  • Elisa Pennica
  • Anca Pavel
  • Manuel Perez
  • Marco Simonacci

Contrabbassi

  • Alessandro Ceccangeli
  • Matteo Nasini
  • Roberto Parretti
  • Daniele Pisanelli

Percussioni

  • Antonio Ceravolo
  • Daniele Di Pentima
  • Andrea De Petris
  • Angelo Di Veroli
  • Alessandro Di Giulio
  • Flavio Tanzi

Flauti traversi

  • Alessandro Avallone
  • Luca De Marchis
  • Marco Ferraguto
  • Simone Prozzo
  • Federica Valentini

Oboi

  • Manuel Balascio
  • Emiliano D'Onofrio
  • Anna Leonardi
  • Sandro Marchetti
  • Michele Piersanti

Clarinetti

  • Fabrizio Fabrizi
  • Alfredo Graziosi
  • Carlo Gatto
  • Roberto Nobilio
  • Maria Laura Oroni
  • Giorgio Scardino
  • Augusto Travagliati
  • Ermanno Veglianti

Fagotti

  • Marco Dionette
  • Simone Durante
  • Michele Muscolino

Corni

  • Michele Canori
  • Omar Cimei
  • Stefano Dominici
  • Maria Eleonora Ecca
  • Luigi Ginestri

Trombe

  • Remo D'Ippolito
  • Fabrizio Fabrizi
  • Leonardo Olivelli
  • Luca Seccafieno
  • Ettore Rivarola
  • Lino Zimbone

Tromboni

  • Daniele Moroni

Cori

  • Coro Diaphason
  • Coro Cantate Domino
  • il Labirinto Vocale
  • Omnia Sound
  • Unicavox

Pianoforte

  • Stefano Giannini
  • Elitza Harbova
  • Francesco Internullo
  • Giorgio Scardino
  • Eugenia Tamburri

Attori

  • Gaia Benassi
  • Sonia Bergamasco
  • Sara Borsarelli
  • Gianluca D'Ercole
  • Antonio Ferrara
  • Manuela Kustermann

Cantanti

  • Daniela Alunni
  • Michela Antenucci
  • Federico Benetti
  • Cristina Cappellini
  • Giorgio Casciarri
  • Anna Catarci
  • Laura Celletti
  • Maria Chiara Chizzoni
  • Sara Della Porta
  • Roberta De Nicola
  • Nunzio Fazzini
  • Enrico Marabelli
  • Raffaella Martini
  • Alessandro Mundula
  • Francesco Musinu
  • Fabrizio Nestonni
  • Paolo Maria Orecchia
  • Stefano Osbat
  • Tiziana Pizzi
  • Carlo Putelli
  • Carlo Riccioli
  • Patrizia Roberti
  • Massimo Simeoli
  • Stefania Scolastici
  • Mauro Utzieri
  • Angelo Veccia



Cantiere Musica




Cantiere Musica

logocantiere

Cantiere Musica è un progetto culturale che coinvolge compositori, interpreti ed operatori, nell'obiettivo di comunicare le rispettive esperienze, sperimentazioni e ricerche allo scopo di manifestare la vitalità ed il dinamismo dell'attività musicale.
L'opportunità per esporre i reciproci percorsi è costituita da una rassegna a cadenza annuale che l'Associazione organizza fin dal 2003, con concerti ed iniziative che sono sia occasione di spettacolo sia circostanza che mette a disposizione la musica come grande risorsa socio-culturale.
Il progetto è caratterizzato da pochi ma essenziali concetti che coagulano le specifiche competenze attorno ad una direzione artistica orientata al repertorio che abbraccia gran parte della musica del 900 e alla proposta, per ogni singolo spettacolo, di nuove ed inedite composizioni, su commissione, che hanno lo scopo di sostenere l'attività creativa e di ricerca dei giovani autori.
La contaminazione tra i generi musicali proposti: musica classica, etno, jazz, fingerstyle, teatro musicale, lirica ed altro è dettata dalla "curiosità artistica" di tutti gli operatori ed i collaboratori dell'Associazione.
Nelle ultime edizioni di Cantiere Musica abbiamo inserito spettacoli di "prosa e musica" e aperto, con grande forza, un'ampia "pagina progettuale" dedicata alla musica lirica.
Lo stile di Cantiere Musica è intimo ed informale con programmi ed ensembles ricercati e non usuali. Il risultato raggiunto dalle edizioni svolte è quello di offrire all'attenzione del pubblico una varietà di eventi dove poter soddisfare i propri gusti musicali e condividere socialmente le loro passioni.










Concorso di Composizione MeA



Concorso di Composizione MeA

Il Concorso di Composizione MeA nasce nel 2005 ed è a livello internazionale.
L'idea del Concorso di Composizione è nata all'interno dell'Associazione Musica e Arte come esigenza condivisa dai giovani soci e collaboratori dell'Associazione.
L'esigenza comune è legata alle difficoltà ed incertezze che caratterizzano oggi la commissione di nuove composizioni ad opera di autori viventi.
Opportunità riservate ormai a sporadiche occasioni offerte perlopiù da forme di spettacolo quali teatro, cinema e televisione che di certo condizionano non solo una scelta stilistica ma anche e soprattutto il rispetto del contesto in cui vive o vivrà l’intera opera.
Il Concorso è quindi nato anche come possibilità ed occasione prestigiosa, libera da qualsiasi condizionamento, da offrire ad autori contemporanei.
L'idea comprende anche l'interesse per la conoscenza e l'analisi del linguaggio musicale attuale, incluso l'aspetto socio-culturale che comunque coinvolge le espressioni comunicative.













Roma Soundtrack Competition



Roma Soundtrack Competition

Roma Soundtrack Competition nasce nel 2007 ed è dedicato alla musica applicata al video d'autore.
Gli obiettivi e gli scopi del progetto sono quelli di promuovere la creatività di giovani autori in un settore specifico che è per l'appunto la musica applicata all'immagine, ovvero quel binomio artistico che unisce due espressioni paritetiche orientate alla comunicazione di un'emozione.
Il target a cui l'iniziativa è rivolta è composto prevalentemente da giovani, sia per i concorrenti partecipanti sia per il pubblico coinvolto dell'iter del Concorso.