Cantiere Musica 2021 dall'8 al 30 dicembre 2021

Bracciano, Roma, Trevignano

cantieremusica2021


La XII edizione di Cantiere Musica si svolge a Bracciano, Roma e Trevignano Romano
da Mercoledì 8 a Giovedì 30 Dicembre 2021.
La manifestazione è finanziata dalla Regione Lazio ed ha il Patrocinio del Comune di Bracciano, del Comune di Trevignano Romano e del Municipio Roma XII


Mercoledì 8 Dicembre 2021 ore 17,00

Trevignano Romano - Aula Consiliare

Classico ma non troppo

Alberto D'Annibale, Violino - Marina Marrocchi, Pianoforte

Autori classici prpposti in un repertorio meno conosciuto, quello che potremmo definire musica leggera di altri tempi, brani che ci portano nei salotti, nelle sale da ballo, nei caffè-concerto, nei luoghi in cui la musica è protagonista di momenti conviviali e di svago
Con un brano in prima esecuzione assoluta



Sabato 11 Dicembre 2021 ore 10,30

Roma - Istituto Federico Caffé

La Chitarra acustica Fingerstyle

con Luca Ferrara

La Chitarra fingerstyle è allo stesso tempo una sfida quasi imposssibile e un piacere estremo per chi vi si dedica. Il chitarrista fingerstyle dev'essere pianista, batterista, cantante e ...chitarrista, tutto in una volta. Ma tanta è la gioia quando, superate le enormi difficoltà, ci si rende conto di valere, da solo, quanto una Band!
In questa matinèe, dedicata proprio alla Chitarra suonata con le dita, Luca Ferrara propone un repertorio che spazia dal Country al Bluegrass, dal Jazz agli arrangiamenti di Popsong, fino alle composizioni originali, dimostrando l'inesaribile arcobaleno dell Chitarra sola... ma bene accompagnata.



Mercoledì 29 Dicembre 2021 ore 19,00

Roma - sala eventi la M.U.SICA

Trio SPIN-OFF

con Sergio Colicchio Pianoforte Marco Loddo Contrabbasso
Ivan Gambini Batteria

Tre musicisti dalle diverse formazioni, accomunati da un linguaggio jazzistico molto originale e innovativo.
Il repertorio è costituito da brani di musica leggera trattati come standards - ma che veri e propri standards (ancora> non sono - italiani e internazionali e un doveroso omaggio alla cultura tradizionale con canzoni classiche napoletane e romane.)



Domenica 19 Dicembre 2021 ore 17,00

Bracciano - Archivio Storico

two4two

Mary De Leo Voce Oona Rea Voce Alessandro Manzi Pianoforte Nicola Stilo Flauto

Un repertorio tra il Jazz classico e il Poo old style. Due musicisti per due cantanti: formano un quartetto di rivisitazioni intime che spaziano e ci portano in giro per l'America, la Francia e l'Italia. Die musicisti che sembrano quattro perchè si destreggiano tra Percussioni, Chitarra, Basso e Pianoforte, con le due Voci che si intrecciano tra loro accompagnate dal Flauto di Nicola Stilo (flautista di Chet Baker).



Giovedì 30 dicembre 2021 ore 17,00

Bracciano - Archivio Storico

Quartetto d'Archi

Soichi Ichikawa Violino

Giusi Petti Violino

Roberta Palmigiani Viola

Donato Cedrone Violoncello

i quartetti "unici" tra fine'800 inizio '900 fino ai nostri giorni. Con una prima esecuzione assoluta.



Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero con obbligo di rispetto della normativa per la protezione da Covid-19
Informazioni: tel. 06 58209051



Cantiere Musica

Cantiere Musica è un progetto culturale che coinvolge compositori, interpreti ed operatori, nell'obiettivo di comunicare le rispettive esperienze, sperimentazioni e ricerche allo scopo di manifestare la vitalità ed il dinamismo dell'attività musicale.
L'opportunità per esporre i reciproci percorsi è costituita da una rassegna a cadenza annuale che l'Associazione organizza fin dal 2003, con concerti ed iniziative che sono sia occasione di spettacolo sia circostanza che mette a disposizione la musica come grande risorsa socio-culturale.
Il progetto è caratterizzato da pochi ma essenziali concetti che coagulano le specifiche competenze attorno ad una direzione artistica orientata al repertorio che abbraccia gran parte della musica del 900 e alla proposta, per ogni singolo spettacolo, di nuove ed inedite composizioni, su commissione, che hanno lo scopo di sostenere l'attività creativa e di ricerca dei giovani autori.
La contaminazione tra i generi musicali proposti: musica classica, etno, jazz, fingerstyle, teatro musicale, lirica ed altro è dettata dalla "curiosità artistica" di tutti gli operatori ed i collaboratori dell'Associazione.
Nelle ultime edizioni di Cantiere Musica abbiamo inserito spettacoli di "prosa e musica" e aperto, con grande forza, un'ampia "pagina progettuale" dedicata alla musica lirica.
Lo stile di Cantiere Musica è intimo ed informale con programmi ed ensembles ricercati e non usuali. Il risultato raggiunto dalle edizioni svolte è quello di offrire all'attenzione del pubblico una varietà di eventi dove poter soddisfare i propri gusti musicali e condividere socialmente le loro passioni.