MeA Dicembre 2015

FIORI di BACH
a cura di Giovanna Puddu


Mimulus

il rimedio per affrontare tutte le paure.







Iniziamo a conoscere più da vicino i rimedi di Edward Bach.

Il primo fiore che Bach ha scoperto è il Mimolo, il cui nome botanico è Mimulus Guttatus.
E’ un piccolo fiore giallo vivace, con macchie rosse e dall’aspetto solare, che fiorisce da giugno a settembre.

Si trova in alta montagna: cresce lungo i torrenti, spesso aggrappandosi alle rocce e restando in bilico sul pelo dell’acqua.
Essa è una pianta che riesce a trovare il suo equilibrio anche in situazioni di estrema difficoltà e precarietà.

Confermato anche dalla capacità dei suoi semi di sopravvivere anche quando cadono nell’acqua e vengono trascinati via, fino a che trovano un nuovo posto in cui poter germogliare, dimostrando una grande fiducia nella vita.

E’ un fiore profondo il cui aspetto fragile ricorda le personalità timide e sensibili che cercano di salvaguardare la propria personalità e temono di affrontare le cose quotidiane.

Bach prescrive questo fiore come rimedio a tutte le paure “conosciute”, ovvero, a cui possiamo dare un nome: paura degli sconosciuti, degli animali, del dottore, del dentista, delle malattie, degli esami, paura del dolore e della povertà, paura della solitudine e del parto, la claustrofobia.

Secondo Bach, l’energia positiva del Mimulus, porta ad aprirsi, a non temere di parlare in pubblico, a superare le balbuzie e a …risparmiarsi la gastrite o l’ulcera! Infatti, quando l’energia non viene espressa, essa lavora dentro di noi, provocandoci dolore, come il mal di stomaco, come se non digerissimo quello che viene dall’esterno.
Questo è il rimedio adatto per le persone che sopportano in silenzio e non parlano volentieri dei loro problemi, ma che gli dà calma e serenità per placare le ansie scaturite dalle paure.

La persona con le caratteristiche Mimulus è delicata e timida, tranquilla e riservata, estremamente vergognosa; tende a parlare piano, a tenere le spalle incavate e ad avere le mani fredde e sudate, in contrasto ad eccessi di riso nervoso e scoppi d’ira occasionali, diventa rosso facilmente ed è profondamente pauroso e sospettoso.

E’ una personalità che vuole una vita senza problemi perché, a causa della sua timidezza, pensa di non potercela fare ed ha bisogno di sicurezze.

L'azione di Mimulus infonde coraggio e fiducia per tuffarsi nella vita, nutrendo la sicurezza per affrontare le paure, permettendo di trovare un nuovo equilibrio interiore.
Questo fiore è capace di infondere gioia ed ottimismo in piccole gocce di serenità e pace, insegnando che spesso la strada che ci si propone, è molto più semplice di ciò che appare.


al prossimo mese

Musica e Arte A.C. - 00151 Roma, Via Tommaso Vallauri 19
Tel. +39 06 58209051 - Fax +39 06 94364762
www.musicaearte.it