MeA
2
Newsletter di Musica e Arte

Libri newsletter - Giugno 2014

84charingcrossroad

84, Charing Cross Road

di Helene Hanff


Il libro di cui parliamo questo mese è un vero e proprio gioiellino, un concentrato di umorismo e amore per la lettura.
Un volumetto di poco più di cento pagine raccoglie un rapporto epistolare reale durato vent'anni tra la scrittrice e sceneggiatrice americana Helene Hanff e Frank Doel, commesso della vecchia libreria antiquaria londinese Marks & Co.

"84, Charing Cross Road"
è l'indirizzo di questa libreria, snodo di un via vai di libri e relazioni a distanza.
È impossibile non innamorarsi fin dalla prima pagina dell'irriverente e pungente Helene Hanff, una donna fuori dal comune, intellettuale per caso, dalle magre finanze e dai raffinati gusti letterari.
Appassionata di testi antichi e di autori del seicento e del settecento inglese, di quell'Inghilterra della letteratura in cui l'America affonda le sue radici, Helene viene a conoscenza della libreria inglese Marks & Co. che sembra in grado di procurarle i testi desiderati a cifre accessibili.
Tra Helene e Frank Doel, la persona che risponde alle sue ordinazioni, prende avvio uno scambio epistolare sempre più amicale, sebbene i due non si siano mai visti.
New York e Londra si legano così con un doppio filo che sorvola l'oceano e porta da un capo all'altro libri e cultura ma anche amicizia e umanità.
Helene spedisce nella Londra a cibo razionato degli anni cinquanta uova fresche, uva passa e calze di nylon.
Alla sfrontatezza di questa bizzarra divoratrice di libri rari

Frank Doel, che sta FACENDO laggiù, proprio un bel NULLA credo, ciondola semplicemente DA UNA SEDIA ALL'ALTRA. Dov'è finito Leigh Hunt? E l'Oxford Verse?

fa da perfetto contraltare la compostezza di Frank, l'unico in grado di soddisfare i suoi particolarissimi desideri.
Nel 1979 Helene decide che quelle lettere, che hanno scandito tanti anni della sua vita, regalandole testi introvabili e amicizie senza volto ma sincere, stanno strette nei suoi cassetti e le raccoglie in un volume, pubblicato proprio da Marks & Co.

Dopo averla sognata e vagheggiata tanto a lungo Helene riuscirà a mettere finalmente piede nella sua amata Inghilterra, dove presenzierà alla presentazione del suo libro "84, Charing Cross Road", che ha appassionato tanti lettori e che ha avuto anche una trasposizione cinematografica.
Il culto dei libri è diventato un libro di culto a tutti gli effetti.

"84, Charing Cross Road" di Helene Hanff
Archinto Editore - 10,00 euro

Al prossimo mese



Francesca De Leonardis a cura di Francesca De Leonardis
francescadeleonardis@musicaearte.it

Musica e Arte A.C. - 00151 Roma, Via Tommaso Vallauri 19
Tel. +39 06 58209051 - Fax +39 06 94364762
www.musicaearte.it