Musica e Arte A.C.

logo mea

Nata nel 1994 con l’obiettivo di promuovere, organizzare e divulgare attività di carattere musicale, l’Associazione concentra i suoi interessi prevalentemente nella Educazione Musicale e nella Concertistica.

Educazione Musicale
Nella sede romana dell’Associazione è attiva, dal 1994, la Scuola di Musica, strumentale e vocale, dedicata ad allievi di tutte le età.
La Scuola si distingue per serietà ed impegno, sia per l’aspetto organizzativo sia per la qualità dell’insegnamento, affidato a docenti diplomati da conservatori ed attivamente impegnati nell’ambito musicale come professori di orchestra, solisti, direttori, compositori. La direzione didattica della Scuola mira alla formazione di una cultura musicale ed artistica che accresca contemporaneamente le capacità di esecuzione e la sensibilità interpretativa degli allievi.

Sempre nel settore didattico, l’Associazione propone corsi di Educazione Musicale per allievi di scuole materne ed elementari. I corsi sono attivi dal 1996 in diversi istituti scolastici di Roma e sono riconosciuti dal Municipio Roma XII e dalla Presidenza del Consiglio Provinciale.
Anche per questa attività l’Associazione si avvale della collaborazione di operatori qualificati ed esperti, che posseggono oltre le conoscenze artistico-musicali anche una formazione universitaria di tipo culturale, umanistico e pedagogico.
Viene riconosciuta come Ente di Formazione dal USR (Ufficio Regionale Scolastico) del Lazio.
I corsi di formazione per docenti sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Concertistica
Nel 1998 l’Associazione fonda la Piccola Orchestra '900, organico cameristico formato da musicisti con un’età media che non supera i trenta anni, con un repertorio che spazia dalle avanguardie storiche alle prime esecuzioni di compositori contemporanei.

La rassegna annuale Cantiere Musica che l’Associazione produce dal 2003 coinvolge compositori, direttori d’orchestra, interpreti ed operatori, nell’obiettivo di comunicare le rispettive esperienze, sperimentazioni e ricerche allo scopo di manifestare la vitalità ed il dinamismo dell’attività musicale, intesa anche come grande risorsa socio-culturale.

Il Concorso Internazionale di Composizione MeA ed il Roma Soundtrack Competition, concorso internazionale dedicato alla musica applicata all’immagine completano le attività che l’Associazione svolge allo scopo di contribuire alla crescita di opportunità da offrire a giovani autori ed interpreti e alla diffusione della musica contemporanea.

Il Teatro Musicale che affianca testi originali e inediti alla musica eseguita sempre dal vivo è un altro interesse dell’Associazione. Nel 2011 nasce anche una "specializzazione" dedicata ad un pubblico di giovanissimi, da 4 ai 12 anni, con spettacoli che utilizzano sia elementi del teatro di figura (marionette e burattini) sia forme interattive e ludiche.

Ad oggi l’Associazione ha realizzato oltre 300 concerti e 50 spettacoli teatrali collaborando con istituzioni quali il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Roma, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Municipio Roma XII e XIII, numerosi comuni del Lazio, i comuni di Firenze e Torino e Rai Radio Tre, Radio Città Futura.

la Scuola di Musica

logo scuola

Nella sede romana dell’Associazione è attiva, dal 1994, la Scuola di Musica, strumentale e vocale, dedicata ad allievi di tutte le età. La Scuola si distingue per serietà ed impegno, sia per l’aspetto organizzativo sia per la qualità dell'insegnamento, sempre volto alla completa acquisizione da parte degli allievi del linguaggio musicale e delle tecniche fondanti degli strumenti che essi si apprestano a suonare. La didattica musicale è rigorosamente affidata a docenti diplomati da conservatori ed attivamente impegnati nell'ambito musicale come professori di orchestra, solisti, direttori, compositori. Nella Scuola sono attivi corsi per molti strumenti, con una particolarità che caratterizza ancora di più la serietà e l'intento di specializzazione dei corsi della Scuola: da anni è attivo un Corso di Chitarra Fingerstyle (elettrica ed acustica); questo preciso stile, veicolato negli anni da fenomenali chitarristi d'oltreoceano, si propone di sfruttare al massimo le possibilità polifoniche dello strumento, la capacità cioè di unire basso, armonia e melodia fornendo ad un capace esecutore l'opportunità di esibirsi riempiendo tutti gli spazi musicali che di solito sono suddivisi tra i diversi elementi di un’intera band. La direzione didattica della Scuola mira alla formazione di una cultura musicale ed artistica che accresca contemporaneamente le capacità di esecuzione e la sensibilità interpretativa degli allievi.

Musica nelle Scuole

logo percorsi musicali

Sempre nel settore didattico, l’Associazione propone corsi di Educazione Musicale per allievi di scuole materne ed elementari. I corsi sono attivi dal 1996 in diversi istituti scolastici di Roma ed hanno ottenuto il Patrocinio da parte del Municipio XII ed il riconoscimento come Ente di Formazione dal Ministero della Pubblica Istruzione. Anche per questa attività l'Associazione si avvale della collaborazione di operatori qualificati ed esperti che posseggono oltre le conoscenze musicali anche una formazione universitaria di tipo culturale, umanistico e pedagogico.

Piccola Orchestra '900

logo orchestra

La Piccola Orchestra '900 è stata fondata da Simone Veccia, Giorgio Scardino ed Emanuela Petitti nel 1998. Organico cameristico formato da musicisti di ottimo livello esecutivo, con un'età media che non supera i trenta anni. La direzione artistica è impegnata nella proposta di un repertorio che spazia dalle avanguardie storiche a prime esecuzioni di compositori contemporanei. Il lavoro di ricerca musicologica si concretizza in una serie di concerti che durante tutto l'arco dell'anno la giovane orchestra propone e nella rassegna annuale "Cantiere Musica". L’attiva collaborazione dell'orchestra con autori contemporanei europei e con numerosi ensemble è senz'altro uno dei principali stimoli che realizzano la Nuova Idea Musicale della Piccola Orchestra '900. Il direttore musicale è Simone Veccia.

Cantiere Musica

logo cantiere

Cantiere Musica è un progetto culturale che coinvolge compositori, interpreti ed operatori, nell'obiettivo di comunicare le rispettive esperienze, sperimentazioni e ricerche allo scopo di manifestare la vitalità ed il dinamismo dell'attività musicale. L'opportunità per esporre i reciproci percorsi è costituita da una rassegna a cadenza annuale che l'Associazione organizza fin dal 2003, con concerti ed iniziative che sono sia occasione di spettacolo sia circostanza che mette a disposizione la musica come grande risorsa socio-culturale. Il progetto è caratterizzato da pochi ma essenziali concetti che coagulano le specifiche competenze attorno ad una direzione artistica orientata al repertorio che abbraccia gran parte della musica del 900 e alla proposta, per ogni singolo spettacolo, di nuove ed inedite composizioni, su commissione, che hanno lo scopo di sostenere l'attività creativa e di ricerca dei giovani autori. La contaminazione tra i generi musicali proposti: musica classica, etno, jazz, fingerstyle, teatro musicale, lirica ed altro è dettata dalla "curiosità artistica" di tutti gli operatori ed i collaboratori dell'Associazione. Nelle ultime edizioni di Cantiere Musica abbiamo inserito spettacoli di "prosa e musica" e aperto, con grande forza, un'ampia "pagina progettuale" dedicata alla musica lirica. Lo stile di Cantiere Musica è intimo ed informale con programmi ed ensembles ricercati e non usuali. Il risultato raggiunto dalle edizioni svolte è quello di offrire all'attenzione del pubblico una varietà di eventi dove poter soddisfare i propri gusti musicali e condividere socialmente le loro passioni.

Concorso di Composizione

logo concorso

Il Concorso di Composizione MeA nasce nel 2005 ed è a livello internazionale.
L'idea del Concorso di Composizione è nata all'interno dell'Associazione Musica e Arte come esigenza condivisa dai giovani soci e collaboratori dell'Associazione.
L'esigenza comune è legata alle difficoltà ed incertezze che caratterizzano oggi la commissione di nuove composizioni ad opera di autori viventi.

Opportunità riservate ormai a sporadiche occasioni offerte perlopiù da forme di spettacolo quali teatro, cinema e televisione che di certo condizionano non solo una scelta stilistica ma anche e soprattutto il rispetto del contesto in cui vive o vivrà l’intera opera.

Il Concorso è quindi nato anche come possibilità ed occasione prestigiosa, libera da qualsiasi condizionamento, da offrire ad autori contemporanei.
L'idea comprende anche l'interesse per la conoscenza e l'analisi del linguaggio musicale attuale, incluso l'aspetto socio-culturale che comunque coinvolge le espressioni comunicative.

Roma Soundtrack Competition

logo rsc

Roma Soundtrack Competition nasce nel 2007 ed è dedicato alla musica applicata al video d'autore.
Gli obiettivi e gli scopi del progetto sono quelli di promuovere la creatività di giovani autori in un settore specifico che è per l'appunto la musica applicata all'immagine, ovvero quel binomio artistico che unisce due espressioni paritetiche orientate alla comunicazione di un'emozione.
Il target a cui l'iniziativa è rivolta è composto prevalentemente da giovani, sia per i concorrenti partecipanti sia per il pubblico coinvolto dell'iter del Concorso.

Indice