Cantiere Musica 2015

Cantiere Musica

Cantiere Musica 2015 - da marzo a giugno 2015
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9a


La XI edizione di Cantiere Musica si svolge a Roma presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
da Domenica 8 marzo a Domenica 28 giugno 2015.
La manifestazione ha il Patrocinio del I Municipio.
Tutti gli spettacoli sono alle 18,30 con ingresso su prenotazione e contributo libero.
Prenotazioni al numero 06 58209051.


Domenica 8 marzo ore 18,00

Una dedica al femminile

con Cicco Bimbo e Billie Boom

Nuna e Roberto

Arrivano da un misterioso pianeta, catapultati su questa terra, suonano e cantano musica buona e senza tempo.
Billie Boom, con voce camaleontica e Cicca Bimbo che percuote lo Stick con un inconfondibile suono, rendono le covers e i brani da loro scritti qualcosa di veramente originale!
Il concerto dell' 8 Marzo sarà interamente dedicato a tutta la “letteratura musicale” femminile e proporrà un giro del mondo in omaggio alle più grandi interpreti.



Domenica 22 marzo ore 18,00

Reading & Music

con Giobbe - letture di Giorgio Ghiotti

Giobbe e Giorgio Ghiotti

Giobbe è un giovane cantautore che sa esprimere con un linguaggio poetico e spontaneo, tutti i conflitti e l’emozioni dei ragazzi della sua età .
Durante questo concerto presenta alcuni dei suo brani tratti dal suo disco “Blue Penuts” e propone anche degli inediti.
Reading a cura di Giorgio Ghiotti con letture tratte da “Dio giocava a pallone” del 2013  (1994, premio Campiello Giovani 2012, editato da Nottetempo la collana giovani di Einaudi-Bompiani) e poesie inedite.



Domenica 12 aprile ore 18,00

Let it Beatles

con Nuna Shoesmith voce e Roberto Fiorucci stick
Coro MeA

Coro MeA

Hanno inventato il ‘beat’, sono stati, assieme a Bob Dylan, i padri del rock, hanno scritto alcune delle canzoni più belle e famose del secolo scorso, hanno contribuito a rendere ‘visibili’ i giovani, hanno stabilito nuove regole d’abbigliamento e di vita, hanno fatto crescere i capelli a un’intera generazione, hanno cambiato alcune regole della nostra vita e molto, molto altro ancora.
Il tutto con una dozzina di album, tutti passati alla storia, e in meno di dieci anni, tra il 1962 e il 1970.
Un decennio rivoluzionario sotto molti punti di vista, così com’erano rivoluzionari i Beatles.
Brano dopo brano, album dopo album, quella raccontata da Nuna Shoesmith e Roberto Fiorucci, insieme al Coro MeA, in Let it Beatles, è la straordinaria storia di una band che ha cambiato il mondo.



Domenica 26 aprile ore 18,00

Linguaggi musicali dal '900 ad oggi

Piccola Orchestra '900 diretta da Simone Veccia

musiche di B. Bartok, E. Satie, B. Evans, F. Zappa e, in prima esecuzione assoluta, di Carla Rebora

Orchestra e Carla Rebora

…Una raffinata ricerca sonora nella convinzione che la musica è la forma d’arte che da sempre si presta ad indagare le molteplicità del nostro vissuto…



Domenica 10 maggio ore 18,00

Piano Solo

con Michele Pentrella

Michele Pentrella

Il trionfo del pianoforte nell’età romantica: monografia dedicata a Fryderyk Chopin



Domenica 24 maggio ore 18,00

Luca Ferrara in concerto

con Luca Ferrara

Luca Ferrara

La chitarra fingerstyle è, allo stesso tempo, una sfida quasi impossibile e un piacere estremo per chi vi si dedica.
Il chitarrista fingerstyle dev'essere pianista, batterista, cantante e... chitarrista, tutto in una volta.
Ma qual è la gioia quando, superate le enormi difficoltà, il chitarrista si rende conto di valere, da solo, quanto una band!
È ciò che dimostrerà, il giovane Luca Ferrara nella serata dedicata proprio alla chitarra suonata con le dita, con un repertorio che spazierà dal country al bluegrass, dal jazz agli arrangiamenti di popsong, fino alle composizioni originali, dimostrando l'inesauribile arcobaleno della chitarra sola... ma bene accompagnata!



Domenica 7 giugno ore 18,00

Reading & Music

con Akira Manera - letture di Alexandra Censi

Akira Manera e Alexandra Censi

Un duo di voci armonizzate che, dall’estate del 2011, è protagonista attivo della scena musicale romana.
L’incontro con la cantante Nuna Shoesmith regala al duo una serie di opportunità che portano alla pubblicazione di un loro album, “Acustic Remedy”.
Per questo concerto presentano, insieme al MeA Coro, un repertorio di musica Gospel Americana.
Reading a cura di ALEXANDRA CENSI con letture tratte da “La risata dei mostri” del 2013. (1990, editata da Nottetempo la collana giovani di Einaudi-Bompiani) –

Ingresso su prenotazione e contributo libero
Prenotazioni: tel. 06 58209051

Cantiere Musica




Cantiere Musica

Cantiere Musica è un progetto culturale che coinvolge compositori, interpreti ed operatori, nell'obiettivo di comunicare le rispettive esperienze, sperimentazioni e ricerche allo scopo di manifestare la vitalità ed il dinamismo dell'attività musicale.
L'opportunità per esporre i reciproci percorsi è costituita da una rassegna a cadenza annuale che l'Associazione organizza fin dal 2003, con concerti ed iniziative che sono sia occasione di spettacolo sia circostanza che mette a disposizione la musica come grande risorsa socio-culturale.
Il progetto è caratterizzato da pochi ma essenziali concetti che coagulano le specifiche competenze attorno ad una direzione artistica orientata al repertorio che abbraccia gran parte della musica del 900 e alla proposta, per ogni singolo spettacolo, di nuove ed inedite composizioni, su commissione, che hanno lo scopo di sostenere l'attività creativa e di ricerca dei giovani autori.
La contaminazione tra i generi musicali proposti: musica classica, etno, jazz, fingerstyle, teatro musicale, lirica ed altro è dettata dalla "curiosità artistica" di tutti gli operatori ed i collaboratori dell'Associazione.
Nelle ultime edizioni di Cantiere Musica abbiamo inserito spettacoli di "prosa e musica" e aperto, con grande forza, un'ampia "pagina progettuale" dedicata alla musica lirica.
Lo stile di Cantiere Musica è intimo ed informale con programmi ed ensembles ricercati e non usuali. Il risultato raggiunto dalle edizioni svolte è quello di offrire all'attenzione del pubblico una varietà di eventi dove poter soddisfare i propri gusti musicali e condividere socialmente le loro passioni.

gallery