CANTIERE MUSICA IV edizione

dal 16 al 30 Settembre 2006

ANGUILLARA SABAZIA - CHIESA di S. FRANCESCO

Ingresso Libero

il programma dal 16 al 30 settembre 2006

locandina

SABATO 16 Settembre ore 21

Marco Ferraguto flauto traverso

Andrea Pace chitarra


M. Giuliani
Serenata Op. 127

W.A. Mozart - A. Traeg
Adagio e Allegretto alla Turca dalla sonata in La Magg. Kv.331

A. Piazzolla
Studio N.4 per flauto solo

Alessandro Ceccangeli
Moti (S)Composti (prima esecuzione assoluta)

C. Machado
Pacoca, Quebra Queixo, Piazza Vittorio dalla Suite Popolare Brasiliana

A. Piazzolla
Verano Porteno per chitarra sola (trascr. di A. Pace)

A. Piazzolla
Bordel 1900 da Histoire du Tango

A. Piazzolla

Oblivion (trascr. di A. Pace)

Libertango

Marco Ferraguto Andrea Pace
Marco Ferraguto e Andrea Pace

Nota sul brano "Moti (S)Composti" in prima esecuzione assoluta

“Moti (S)Composti per Chitarra e Flauto, composizione costruita sulla scomposizione e composizione di cellule ritmico - melodiche. Da questa idea nasce il titolo del duo per Chitarra e Flauto, che fa parte della serie di composizioni dal titolo Studio Moti (S)Composti iniziata nel 2005, di cui fanno parte inoltre: un quartetto per Pianoforte, Due Violoncelli e Contrabbasso ed un brano per Pianoforte Solo. Il brano Moti (S)Composti per Chitarra e Flauto, inizia con una presentazione quasi senza tempo, con battute coronate, del materiale su cui la composizione è costruita. All’interno di questa prima parte della partitura, si insinuano cellule ritmiche che conducono, in crescendo e accelerando, verso la seconda sezione; “Mosso Teso”, in cui il discorso ritmico si fa più fitto ed intenso. Il culmine di questo “moto”, è la sezione “Ossessivo Scorrevole”. Nella sezione finale, il materiale ritmico - melodico si frammenta, rallenta, fino alla chiusa. Improvvisa.”

Alessandro Ceccangeli

Alessandro Ceccangeli



SABATO 23 Settembre ore 21

Piccola Orchestra '900

Elitza Harbova, pianoforte

Fabrizio Fabrizi, tromba


Simone Veccia, direttore



A. Roussel
Sinfonietta

Klassmir Taskov
Concertino Giovanile (prima esecuzione nazionale)

D. Sostakovic
Concerto per pianoforte e tromba N. 1

Elitza Harbova Fabrizio Fabrizi
Elitza Harbova e Fabrizio Fabrizi
Simone Veccia
Simone Veccia


Nota sul brano "Concerto Giovanile" in prima esecuzione nazionale

Questa è la mia prima opera seria; che mi presenta come pianista e compositore dall'età di 18 anni. Negli anni passati sono state fatte due modifiche che riguardavano l'aggiunta della parte orchestrale nel secondo movimento e la parte solista nel terzo. L'opera ha la spinta giovanile e lo charm innocente, costruita sul piano tonale e modale. Sebbene presenti alcune influenze della musica di Prokofiev e Sostakovic, si vede una maniera originale e personale nella scrittura di un giovane compositore. Il dialogo tra il pianoforte e l'orchestra d'archi è molto dinamico, ma le parti sono uguali come importanza (come sonorita' e scrittura). Una chiara atmosfera di mistero presenta il secondo movimento-intermezzo, originariamente sound-coloured. In generale, possiamo ricordare il Concertino come un brillante tema, dinamico e con carattere allegro ed ottimista.

Klassmir Taskov

Klassmir Taskov


SABATO 30 Settembre ore 21

Anna Catarci soprano

Stefano Giannini pianoforte


S. Rachmaninov


L. Refice


C. Delibes


Giorgio Scardino


Zeit Geist (prima esecuzione assoluta)


Anna Catarci Stefano Giannini
Anna Catarci e Stefano Giannini

Nota sul brano "Zeit Geist " in prima esecuzione assoluta

La composizione musicale di questo lied, su una lirica di Simone Carella, risale all’incirca all’anno 2003. Terminata la lavorazione però, sfumò la serata concerto per il quale era stato commissionato e decisi quindi di metterlo a riposare nel cassetto magico dei lavori provvisori o in attesa di esecuzione; magico perché da lì dentro, fatalmente, prima o poi anche a distanza di anni, capita che ogni singolo pezzo bussi insistentemente reclamando il diritto di organizzarsi una propria vita.

Musicalmente ho cercato con attenta meticolosità le giuste sonorità per avvolgere, assecondare e non disturbare le bellissime parole di Simone Carella con uno stile che oramai mi caratterizza da parecchio tempo.

E finalmente, oggi 30 settembre dell’anno 2006, dopo ben tre anni di quieto letargo, è giunto il giusto momento anche per Zeit Geist  di lasciare definitivamente il tetto natìo.

 

Giorgio Scardino

Giorgio Scardino



Tutti i concerti si svolgono presso la Chiesa di S. FRANCESCO
ed iniziano alle ore 21

L'ingresso ai concerti è gratuito

TOP